Dal 30 giugno al 12 luglio 2022 a Torino
TORINO – Per Italia Arte – rivista culturale dedicata a tutti gli artisti ed alle forme espressivo- creative fondata e diretta dal 2005 dallo storico dell’arte dottor Guido Folco – e per l’Associazione Culturale ed il Museo MIIT – fondati dallo stesso Folco qualche anno dopo – non sono una novità le migliori ribalte nazionali e internazionali dove la rivista, e gli artisti che essa presenta, sono di casa, in quanto inviata normalmente nei principali istituti di cultura italiani del mondo, in fondazioni, musei, gallerie, istituzioni pubbliche e private. Parecchi anni fa furono anche promosse le “Biennali MIIT”, scambi culturali-artistici con gallerie e istituti d’arte per promuovere il meglio prodotto in questo campo.
Ora è nata una nuova idea, più funzionale ed organica: creare ogni due anni un Padiglione di artisti esteri di un Paese ospite e un Padiglione di artisti italiani, per approfondire le tecniche, gli stili, gli umori, le emozioni e le idee di tanti uomini e donne, in un confronto – anche ideologico, valorizzante – che arricchisce tutti, compresi gli stessi organizzatori e i visitatori.
La lunga esperienza organizzativa, i magnifici locali del Museo MIIT, la promozione capillare dell’evento – questa volta la rivista sarà distribuita anche a palazzo Albrizzi Capello, sede della Biennale di Venezia, e all’Istituto Italiano di Cultura di New York – e l’internazionale e preparata giuria, garantiranno le migliori condizioni per la riuscita dell’evento di quest’anno, che vedrà i due “Padiglioni”, italiano ed iraniano, esporre al MIIT le selezionate opere dal 30 giugno al 12 luglio.
Gli artisti discendenti dalla millenaria cultura iraniana, ospiti di questa mostra, sono già presenti da tempo nei mercati internazionali, ma molti di essi non sono ancora conosciuti in Italia; questa volta il gemellaggio avverrà con la Sakoo Art e il Biafarin Inc. Art Management, due primarie istituzioni artistiche canadese e iraniana, su tema libero, e in tutte le forme espressive artistiche, con vari materiali e tecniche, classici e moderni, in cui ognuno è libero di esprimere la sua visione dell’Arte, della Bellezza, delle Emozioni, della Vita.
Le esposizioni verranno ospitate nei locali del MIIT, in corso Cairoli, 4 – inaugurazione giovedì 30 giugno dalle 18 – con orario visite dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30 o in altri orari fissati su appuntamento per gruppi, scolaresche, visite guidate.
Oltre alla comunicazione dell’evento ai media e a importanti canali di diffusione, sarà prodotto un catalogo della mostra con una pagina per ogni opera selezionata e per ogni artista; la rivista Italia Arte realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento, e sarà distribuita nel luoghi di cui sopra; ancora, l’ufficio stampa di Italia Arte effettuerà una capillare informazione insieme alle redazioni collegate.
Riportiamo ora – eccezionalmente – la composizione della competente giuria (Comitato Scientifico, composto da storici e critici dell’arte, galleristi, giornalisti ed economisti, il cui giudizio sarà pertanto inappellabile) che fornirà ampie garanzie di qualità e serietà.
Guido Folco, presidente. Editore, direttore e fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”, direttore, fondatore e curatore del Museo MIIT di Torino e presidente della Galleria Folco, oltre che giornalista professionista, storico e critico d’arte e responsabile culturale Aspim Europa. Il dottor Folco ha inoltre i seguenti incarichi e prestigiosi titoli: Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Membro del Comitato etico ed organizzatore della Biennale della Murgia. Collaboratore Scilla Jazz Festival. Curatore di ‘Viaggi’ e ‘FIMAC’, rassegne internazionali d’arte contemporanea del Mediterraneo. Riconoscimento Visto Culturale del Museum’s Department Dubai Culture & Arts Authority.
Sergio Gomez. Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago. Direttore Art NXT Level®.
Luigi Vigna. Restauratore, Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT. Docente di discipline inerenti il restauro, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio delle Pietre Dure e SAFS di Firenze. Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico. Riconoscimento Visto Culturale del Museum’s Department Dubai Culture & Arts Authority.
Elvira D’Amicone. Già nella direzione ex-Soprintendenza al Museo delle Antichità egizie di Torino. Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione” Università degli Studi di Torino. Archeologa. Egittologa.
Natalia Folco. Giornalista. Restauratrice. Gallerista.
Akim Graff. Curatore e artista – Los Angeles.
Beppe Simonetti. Gallerista in Boston.
Cristian Zoppini. International Art Curator.
Maria Elena Ritorto. Artista e designer.
Paolo Turati. Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino. Presidente Tactica. Giornalista.
Aurela Cuku. Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai. Riconoscimento Visto Culturale del Museum’s Department Dubai Culture & Arts Authority.
Per come aderire alla mostra, avere ulteriori informazioni e per le schede di partecipazione informazioni allo 334.313.5903/01181.29.776 – info@italiaarte.it – www.museomiit.it
La selezione si concluderà il 28 giugno.
Franco Cortese Notizie in un click



