Confcommercio Lombardia: il turismo traina una forte ripartenza

0
18

Il turismo traina la ripartenza: con la fine delle restrizioni e il susseguirsi di eventi, a partire dal Salone del Mobile di Milano, spingono le prenotazioni quasi ai livelli pre-Covid.

È quanto emerge da un’indagine effettuata da Confcommercio Lombardia, in cui si evidenzia che il terziario lombardo è ripartito e ci sono buone prospettive anche per la moda e la ristorazione. Importanti flussi dal Medio Oriente e soprattutto dagli Stati Uniti (grazie alla fine delle restrizioni e al rafforzamento del dollaro), compensano l’assenza di turisti russi e dei viaggiatori provenienti dal mercato asiatico.

“Uno dei settori in maggiore ripresa – ha commentato il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti – è sicuramente il turismo che beneficia di diversi fattori: riscoperta di destinazioni vicine, fine delle restrizioni, comprese quelle per i turisti che vengono dall’estero, e la ripresa di eventi e fiere, come il Salone del Mobile di Milano, che porta l’occupazione media delle strutture alberghiere del capoluogo lombardo all’80%”.