La dichiarazione del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri arriva all’indomani della circolare del Viminale che raccomanda di indossare i dispositivi di protezione domenica prossima ai seggi e dopo la sentenza del Tar del Lazio che ne ha reso obbligatorio l’uso a scuola fino al termine degli esami.
Una posizione quella del sottosegretario che conferma la cautela del governo nel non rinunciare a proteggersi dal virus, ma anche ottimista per il futuro: “L’obbligo della mascherina a mio avviso dovrà essere abbandonato. E’ auspicabile che dopo il 15 giugno si vada verso lo stop all’obbligo della mascherina, io personalmente la terrei ugualmente sui mezzi pubblici e sugli aerei. Ma credo che sia auspicabile una eliminazione completa dell’obbligo”, ha aggiunto Sileri.
“Poi vedremo a settembre-ottobre, ma non possiamo vivere in un’emergenza perenne. Oggi non dobbiamo più vivere la presenza del virus con ossessione, ma con normalità. Purtroppo a settembre-ottobre continuerà a fare qualche danno tra i non vaccinati e i più fragili, ma saremo in grado di gestirli al meglio delle nostre possibilità”, ha concluso.


