Il 19 giugno Passeggiata dei Profumi a Cadonno Alla scoperta della civiltà contadina dimenticata del Marcianese

0
21

Dal 19 giugno riprendono davvero le “Passeggiate dei sentieri dei profumi di Marciana Marina” organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Si comincia con una passeggiata in parte inedita e con l’arrivo in un luogo sconosciuto ai più: Cadonno, alla scoperta della civiltà contadina dimenticata del marcianese.

L’appuntamento è alle 9,00 alla Pro Loco  di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto,  da dove si risale il lungo vialone che costeggia l’uviale del Toro, fino alla strada di campagna dell’Ontanelli e poi, per un breve tratto di strada provinciale, fino al Campo sportivo e da qui si ridiscende a Capitella e di nuovo all’uviale, scoprendo antichi mulini ristrutturati e sorprendenti, per poi risalire fino alla Tezzia e di qui all’antica chiesa romanico-pisana di San Lorenzo, Dopo una breve sosta, si risale per un breve tratto la strada provinciale della Civillina per raggiungere il bivio sterrato per Cadonno e sprofondare in un passato dimenticato eppure vicinissimo, tra gigantesche sughere, un casale e magazzini abbandonati e le tracce di una famiglia che viveva della terra e con la terra. Poi si ritorna a Marciana Marina seguendo in parte altri sentieri di campagna.

Percorso facile con qualche tratto di salita più impegnativo. Tempo di percorrenza previsto 3,30 ore circa. Occorre dotarsi di acqua, cappellino, pantaloni lunghi e scarpe adatte.

Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.