La Gaga Symphony Orchestra per la prima volta insieme a The Andre al Teatro Filarmonico di Verona per omaggiare il grande Fabrizio De André
Domenica 19 giugno 2022, ore 21 Teatro Filarmonico, Verona
Domani, domenica 19 giugno, al Teatro Filarmonico di Verona il giovane artista The Andre e la Gaga Symphony Orchestra diretta da Simone Tonin omaggiano, con un tributo sinfonico che ne porta il titolo, La Buona Novella, il concept album del grande Fabrizio De André.
Reduci dal successo dello scorso dicembre all’Auditorium di Milano, dove pubblico e critica hanno calorosamente accolto l’omaggio all’immortale Faber, la voce e la chitarra di The Andre e la bacchetta di Simone Tonin si spostano ora in Veneto, affidando questa volta alla Gaga Symphony Orchestra l’arrangiamento in chiave sinfonica firmato dallo stesso Tonin, fondatore e direttore musicale dell’Orchestra stessa.
La buona novella, album fra i più iconici di Fabrizio De André composto oltre cinquant’anni fa, contiene alcuni pezzi di straordinaria intensità come Il testamento di Tito, Il sogno di Maria e Tre madri; tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, è giudicato dallo stesso Faber “uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore“. È definita dallo stesso De André come “un’allegoria che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ’68 e istanze, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate ma da un punto di vista etico sociale direi molto simili, che un signore 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali. Si chiamava Gesù di Nazaret e secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi“.
La serata rappresenta quindi un omaggio, ma anche l’unione tra due generazioni, grazie al lavoro di The Andre, epiteto artistico del cantautore bergamasco Alberto, che ha interpretato e riscritto i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, raccontando la nuova musica, tra il colto e il giocoso. Analogamente Simone Tonin e la Gaga Symphony Orchestra da anni perseguono l’intento di avvicinare sempre più giovani alla grande musica, attraverso il symphonic-pop, il loro inconfondibile linguaggio che presenta in chiave orchestrale le hit pop, rock e dance dagli anni Cinquanta ad oggi, accanto ai grandi capolavori della musica classica, per evidenziare l’evoluzione del linguaggio e dello stile musicale nel tempo.
La Buona Novella al Teatro Filarmonico di Verona è un progetto promosso e organizzato da Gaspari Foundation con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Accademia Filarmonica di Verona e il sostegno del Main Partner BPER Banca e dei Partner Wind Tex, Reale Mutua Assicurazioni, Amaysie Cosmetics, Bauli e AGSM AIM, in collaborazione con la Società Amici della Musica di Verona.
Biglietti a partire da 15€, disponibili online su boxofficelive.it e offline presso Box Office Verona, in via Pallone 16.
Biografie
The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio. The Andre sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissement musicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere.
The Andre è stato inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi su Raiuno in occasione del programma “Una Storia da Cantare” e la stessa Dori Ghezzi ha scritto la prefazione della sua divertente autobiografia Io è un altro (People).
Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver duettato con Achille Lauro, Chadia Rodriguez e molti altri artisti su Sky come ospite fisso di X Factor Italia. Ha suonato nei più importanti festival musicali, tra cui Flowers Festival, Home Festival, Goa Boa, Sponz Fest, Musicultura. Il 7 maggio 2021 esce Evoluzione (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentiae. Un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica. Il 18 gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio Themagogia – Tradurre, tradire, trappare (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’, ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.
Classe 1992, Simone Tonin all’età di sei anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giovanni Campello, proseguendo poi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nella classe di organo e composizione organistica del M° Gianluca Libertucci. A 15 anni abbandona il percorso organistico per dedicarsi allo studio della Composizione presso il medesimo conservatorio, nella classe del M° Claudio Scannavini e successivamente con il M° Nicola Straffelini. Consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2018, completando poi la formazione compositiva con i diplomi in Strumentazione per Banda e Musica corale e Direzione di Coro. I suoi lavori orchestrali e cameristici sono stati eseguiti da ensemble e orchestre quali Fortepiano trio, Quartetto AIRES, trio Natura Sonoris, Orchestra Macchiavelli di Verona, Symphonic Orchestra of the Foundation Bulgaria Classic, e interpretati da solisti e direttori d’orchestra di spicco quali Leonora Armellini, Luca Ranzato, Christian Bertoncello, Andrea Rebaudengo, Roberto Scalabrin, Paolo Grillenzoni, Andrea Battistoni, Maurizio Dini Ciacci, Leonardo Quadrini. Alcuni suoi lavori son stati trasmessi per le emittenti televisive RAI e SKY.
Ha operato inoltre numerose trascrizioni e orchestrazioni per lo Stadttheater di Ulm (Germania), per l’Orchestra “Malipiero” di Asolo (TV), per la Cappella Musicale della Basilica del Santo di Padova, per l’Orchestra J. Futura di Trento durante il progetto High Voltage Symphony del 2014 e del 2017, per gli Hong Kong Stringers che ha diretto durante la Mostra del Cinema Europeo ad Hong Kong e Macau nel 2017, e per la Gaga Symphony Orchestra, della quale è fondatore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Nel 2015 partecipa al progetto “Two countries one heart” firmando l’omonimo CD, prodotto dall’etichetta discografica Velut Luna e distribuito su scala mondiale, in qualità di arrangiatore/orchestratore e direttore musicale. Ad aprile 2016 dirige l’orchestra giovanile statunitense America Youth Philarmonic presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, riproponendo negli USA i lavori per grande orchestra propri del progetto “Two countries one heart” assieme a Cheryl Porter e Rosella Caporale, voci soliste del disco.
Con la Gaga Symphony Orchestra conta più di cento concerti, sia in Italia che all’estero (Mosca, Berlino, Malabo-Guinea Equatoriale), dal concerto sinfonico all’evento privato, dal teatro alla discoteca, e accompagna cantanti del calibro di Patty Pravo durante il tour “La Cambio Io La Vita Che” e Chiara Galiazzo nella presentazione del singolo Pioggia viola, quest’ultimo per la prima volta reso in chiave orchestrale.
Per tutta l’estate 2019 è impegnato, sempre alla guida della Gaga Symphony Orchestra, nella tournée del grande cantautore italiano Francesco De Gregori: “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, conseguendo in tutta Italia il grande apprezzamento di critica e pubblico. Nel 2020 Tonin cura gli arrangiamenti aggiuntivi del brano La vita breve dei coriandoli di Michele Bravi. Tra gli ultimi impegni firma, alla guida della Gaga Symphony Orchestra, gli arrangiamenti di grandi classici pop e rock e delle hit del momento per i concerti in prima assoluta “NOTE A MARGINE. Viaggio nel Pop da Bach a Beyoncé” nel settembre 2020 e “GAGA GOES HONOLULU” a settembre 2021, occasione in cui collabora per la prima volta con l’ensemble vocale maschile dell’Honolulu Quartet. A dicembre 2021 debutta alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per il concerto interpretato dal cantautore The Andre “LA BUONA NOVELLA”, omaggio all’omonimo album del grande Fabrizio De André che per la prima volta viene suonato e riarrangiato in chiave sinfonica, grazie al lavoro di Simone Tonin.
La Gaga Symphony Orchestra, ensemble veneto di giovani professionisti del panorama musicale italiano tutti under 35, è nota per proporre durante i suoi spettacoli un originalissimo repertorio pop e dance capace di divertire spettatori di ogni età all’insegna dell’alta qualità artistica. Dai classici evergreen alle ultime hit trasmesse alla radio e sul web, il risultato è un entusiasmo dirompente che coinvolge e contagia il pubblico durante ogni concerto.
Dal 2012 ad oggi “la Gaga” ha realizzato oltre un centinaio di spettacoli in Italia e all’estero, dalla Russia alla Germania, dall’Egitto alla Guinea Equatoriale, nelle venue più diverse da palazzetti, arene e teatri a club e discoteche, collezionando numerosi sold out e dimostrando versatilità ed ecletticità nella propria proposta artistica.
Un esempio è lo straordinario concerto-evento tenuto nel maggio 2019 al Teatro Dal Verme di Milano dall’inconfondibile sapore symphonic-pop: “DANCERS IN CONCERT”, arricchito dalle performance di altissimo livello dei Primi ballerini Martina Arduino e Claudio Coviello e dei Solisti Vittoria Valerio e Marco Agostino provenienti da uno dei più prestigiosi corpi di ballo al mondo, il Teatro alla Scala di Milano, eccezionalmente coreografati dall’artista internazionale Marco Pelle.
Oltre alla partecipazione alle note trasmissioni televisive Italia’s Got Talent e X-Factor (Home Visit con Mara Maionchi), l’Orchestra vanta importanti collaborazioni con numerosi artisti della scena pop italiana, sia per registrazioni in studio che per esibizioni live, tra cui Gio Evan, Tommaso Paradiso, Michele Bravi, Chiara Galiazzo, Noemi, Patrizia Laquidara e Patty Pravo.
In particolare, da giugno a settembre 2019, la GSO ha accompagnato con la formazione da 40 elementi Francesco De Gregori nel suo tour estivo “DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE”, esibendosi nelle location più prestigiose d’Italia, tra cui le Terme di Caracalla, il Teatro antico di Taormina e l’Arena di Verona, con straordinario successo di critica e pubblico.
Ad aprile 2020, in pieno lockdown a causa della pandemia da Covid-19, la GSO sostiene il Dipartimento della Protezione Civile con la campagna #MusicaVirale promossa dal video Nel blu dipinto di blue (Da Ba Dee), registrato dai 30 elementi dell’orchestra, ciascuno dalla propria abitazione.
Tra gi impegni recenti, ha inciso la colonna sonora del film “Sulle Nuvole” di Tommaso Paradiso uscito nei cinema ad aprile 2022 e nel maggio dello stesso anno, nella formazione del quartetto d’archi, ha accompagnato Michele Bravi nel suo tour “Live a Teatro”.



