A Castello d’Argile, una mostra fotografica diffusa di Paolo Cortesi racconta la pianura e risveglia il nostro sguardo alla bellezza che ci circonda
Martedì 28 giugno alle 21 appuntamento nel parco Grassilli di Castello d’Argile per la presentazione della mostra fotografica diffusa Il territorio (in)visibile a cura di Paolo Cortesi.
Nelle sue foto, Paolo Cortesi ha immortalato il territorio della pianura bolognese, pieno di sorprese e di bellezza, seguendo il progetto “Le Stagioni Invisibili” di Fabrizio Favale, Compagnia Le Supplici (stagione teatrale Agorà 2018-2019): in quel progetto, che prevedeva quattro performance di danza a scandire il passaggio delle quattro stagioni in luoghi naturali e all’aperto, la danza restituiva la bellezza di un territorio sempre da esplorare, e l’occhio speciale di Paolo Cortesi, che ha fotografato quegli eventi, è stato in grado di risvegliare anche il nostro sguardo alla bellezza che ci circonda.
La mostra sarà visitabile nella Biblioteca “R. Orsi” e nelle vetrine degli esercizi commerciali di Castello d’Argile dal 24 giugno al 10 luglio.
Insieme a Paolo Cortesi, il 28 giugno incontreremo anche Linda Cavicchi e Andrea Morisi di Sustenia – ecologia applicata, che da anni gestisce e promuove importanti aree verdi della Città Metropolitana: l’incontro sarà così occasione per conoscere il nostro patrimonio naturalistico (con Andrea Morisi) e il progetto Ritorno in Pianura, con i percorsi e le mappe per scoprire la pianura bolognese (con Linda Cavicchi).
Saranno presenti il Presidente dell’Unione Reno Galliera Alessandro Erriquez, Sindaco di Castello d’Argile, e l’Assessore a Bilancio, Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Agricoltura, Progetti PNRR e Coordinamento fondi europei, nazionali e regionali Michele Giovannini.



