Solidarietà: all’ospedale di Lodi i parrucchieri lavorano in corsia per i pazienti oncologici

0
40

Lavare, tagliare e acconciare i capelli alle pazienti e ai pazienti oncologici: questa l’iniziativa attivata presso l’ospedale Maggiore di Lodi, per alleviare e ‘normalizzare’ la lotta alla malattia tra le corsie della struttura.

Una richiesta, quella che l’Alao ha fatto attraverso le pagine del quotidiano Il Cittadino, a cui hanno risposto 31 parrucchieri e parrucchiere delle zona, tra i quali sono stati scelti i 5 professionisti che si aggiungeranno ai 4 che già da tempo svolgono tale attività.

Questi ultimi sono Angela Avogadro, ex titolare del negozio di via San Bassiano, Nunzia Marinelli, prima a Cavenago e ora consulente esterna, Maura Piva del Tormo, in campo come volontaria dal 1998, e Ivan Volpi di Cervignano; le ‘new entry’, invece, sono Marinella Calegari di Crespiatica, Cristian Denti di Merlino, Helena Bruno di Ossago e infine Michele Marasco e Romina Tripodi di piazza XXV aprile a Lodi.

Un’iniziativa che ha riscosso davvero molto successo tra i professionisti del settore, con domande di partecipazione arrivate persino dalle province di Piacenza e Brescia per poter diventare parte integrante della squadra degli “angeli del lunedì”, come sono stati soprannominati; un desiderio che non è detto non possa realizzarsi più avanti per quelli al momento esclusi, perché, come sottolineato dalla presidente Alao Carla Bertani Allegri, “Chi non è entrato in campo ora, è comunque nei nostri elenchi, in caso di bisogno”.