I bonus sociali, lo sconto in bolletta per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, saranno potenziati anche per il terzo trimestre in modo da sterilizzare l’effetto degli aumenti in arrivo per le fatture di luce e gas. È quanto prevede l’ultimo decreto anti-rincari approvato dal Consiglio dei ministri che stanzia altri 116 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 518 milioni già messi in campo nel corso del 2021 per ridurre gli oneri generali e rafforzare i bonus sociali.
Bonus retroattivo per i nuovi assegnatari
L’innalzamento della soglia Isee
Qualora, invece, si raggiungesse la nuova soglia, prevista da uno degli ultimi decreti licenziati dall’esecutivo, vale a dire 12mila euro, l’erogazione partirà da aprile poiché l’ampliamento dell’Isee è scattato a partire da questo mese. In entrambi i casi, come noto, per accedere al beneficio è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro l’asticella prevista per i bonus.
O ancora, risultare titolari di reddito/pensione di cittadinanza. E questo perché dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente agli utenti che ne hanno diritto.



