Investimenti per oltre 600 milioni di euro per infrastrutture e mobilità sostenibili che spaziano dalla transizione ecologica del trasporto urbano alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche. Interventi sulle reti ferroviarie per migliorare l’offerta sia dell’alta velocità che delle linee regionali. Progetti innovativi di rigenerazione urbana per aumentare la coesione sociale e la qualità abitativa, e 28 milioni di finanziamenti per la rigenerazione dei piccoli borghi storici. Investimenti per aumentare l’inclusione sociale e la formazione dei lavoratori.
Questi alcuni dei progetti di cui si è discusso venerdì 1 luglio durante la tappa di Perugia di Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, moderata da Simonetta Nardin, dell’Ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media della Presidenza del Consiglio e da Fabrizio dell’Orefice, portavoce del sottosegretario della Presidenza del Consiglio, con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e il presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi.
. In Umbria – ha proseguito – sono molti e molto consistenti i progetti per migliorare l’accessibilità delle aree interne, per potenziare la mobilità ferroviaria e stradale, ma anche quella ciclistica.



