E non che la situazione vada meglio altrove… Le nostre coste sono allo stremo: e per quanto la macchina dell’ospitalità sia abituata ad oliare i suoi ingranaggi, il meccanismo scricchiola e i protocolli diventano carta straccia a fronte di una richiesta che supera drammaticamente la possibilità dell’offerta. Come nell’hotspot di Lampedusa, per l’appunto, dove il viavai dei trasferimenti non conosce sosta.
Migranti, Lampedusa presa d’assalto: arrivano in 840 in 48 ore
Parlare ormai di sbarchi a raffica a Lampedusa è pleonastico. Finanche beffardo. Complici le condizioni meteo favorevoli nell’isola sono ripresi in maniera sostenuta gli approdi. Diciotto sabato scorso per un totale di 426 persone. 17 ieri con 354 migranti arrivati nel corso della giornata
. E nel frattempo, per tutta la notte e sino all’alba, le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza hanno proseguito la staffetta dal molo Favaloro. Intorno all’1.30 a sbarcare sono stati in 43, tutti uomini, di origine subsahariana. I militari della Capitaneria di porto li hanno rintracciati a circa 10 miglia dalle coste dell’isola e, dopo il trasbordo, l’imbarcazione su cui viaggiavano è stata lasciata alla deriva.


