Incendi, non c’è pace in Toscana: evacuato Cinigiano, alle pendici dell’Amiata

0
57

Sono ancora in corso le operazioni per circoscrivere l’incendio nel comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto. “La situazione è molto critica.

Tutto il paese (500 abitanti) è stato evacuato. Chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio. In pericolo c’è anche l’abitato di Castiglioncello Bandini”. Lo ha detto Romina Sani, sindaco di Cingiano (Grosseto), il paese alle pendici dell’Amiata, in Maremma, che è interessato da un grande fronte di fuoco che sta bruciando gran parte della vegetazione e bosco circostanti.

Il paese è circondato dalle fiamme e il fumo rende irrespirabile l’aria. A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate, riferiscono i vigili del fuoco. L’incendio sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. Sul posto stanno operando 4 Canadair e elicotteri della Regione. Altre squadre di vigili del fuoco si sono aggiunte, per un totale di 62 unità. Le squadre stanno presidiando le abitazioni nella zona in cui le fiamme sono ancora attive.

Incendiata la stazione di conferimento rifiuti – estesa su circa 9 mila metri quadrati – nell’area dell’ex Foro Boario a Canicattì (Agrigento). Le fiamme, di matrice dolosa, hanno incenerito tutti i cumuli di plastica e vetro che erano stati già pressati ed erano pronti per il trasferimento verso la discarica. Il rogo si è esteso dalla parte retrostante fino a raggiungere i cassoni posti all’ingresso.

Quattro le squadre dei vigili del fuoco che sono al lavoro e che sono già riuscite a circoscrivere il fronte. Si è formata una vasta nube di fumo nero che, però, per fortuna, non ha raggiunto il centro abitato. Sul posto, oltre ai pompieri, sono accorse tutte le pattuglie delle forze dell’ordine: polizia e carabinieri. Agli agenti del commissariato di Canicattì spetterà il compito di provare ad identificare i piromani.