Tassonomia Verde, un suicidio per l’ambiente

0
23
ambiente

Contro ogni logica, l’Europarlamento non ha bocciato la proposta insensata della Commissione Ue secondo cui gas e nucleare sono classificabili come fonti di energia sostenibile e pertanto possono beneficiare di investimenti “verdi”. Un duro colpo al Green Deal Europeo. Ma la partita non è ancora finita, i governi di Austria e Lussemburgo faranno ricorso alla Corte di Giustizia

Caldo estremo in tutta Europa. E non si tratta di una anomalia

Un’ondata di caldo record ha invaso il Vecchio Continente e per molti esperti è solo un assaggio di ciò che potrebbe accadere in futuro. Secondo i dati di Copernicus, L’Europa si sta scaldando più velocemente del resto del mondo: è 2,2 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali, quindi già oltre il limite di 1,5 gradi indicato dalla comunità globale come soglia per evitare conseguenze ambientali irreversibili.

Triste record di incendi in Italia e nell’Ue

In questa estate torrida, ci sono altre notizie poco rassicuranti. L’ultimo report di Legambiente ci racconta l’Italia in fumo: nel 2021 devastati dalle fiamme ben 159.437 ettari di superfici boscate e non (+ 154,8% rispetto al 2020). Mentre l’Unione Europea dal primo gennaio al 16 luglio ha perso nei roghi complessivamente 346mila ettari di aree boschive, una superficie più grande dell’intera Valle d’Aosta (326mila ettari) L’area bruciata è il triplo rispetto alla media degli ultimi 16 anni (dati Effis).

fonte: legambiente