Creare nuove aree verdi, ripristinare gli ecosistemi a rischio, restituire alla collettività parchi e boschi riqualificati: questi gli obiettivi di Mosaico Verde, una campagna per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti, grazie a cui sono stati messi a dimora oltre 311.000 alberi in Italia, per i quali si stima l’assorbimento di oltre 217.000 tonnellate di CO2.
Il mare più bello, i consigli di Legambiente e Touring Club Italiano
Se state scegliendo la meta delle vostre vacanze affidatevi a “Il mare più bello”, la guida di Legambiente e Touring Club Italiano: un percorso all’insegna della qualità ambientale tra spiagge indimenticabili, acque cristalline, escursioni, passeggiate, luoghi d’arte che meritano una visita speciale.
Tornado in Italia, le regioni più a rischio
Le regioni centrali tirreniche sono un hot-spot per i tornado: la regione più esposta è il Lazio, seguita da Puglia e Calabria. A rischio anche la Pianura Padana. Una ricerca, condotta dal Cnr-Isac, ha evidenziato come i tornado nell’area mediterranea, e in Italia in particolare, non siano più eventi rari. Lo studio, che ha analizzato 32 anni di dati (1990-2021) e 445 tornado su tutta Italia, fornisce i primi elementi che potrebbero consentire di prevedere questi fenomeni.



