UNICEF: “IN ALBANIA, IL NOSTRO IMPEGNO PER L’INFANZIA E LE NUOVE GENERAZIONI PARTE DA EDUCAZIONE E FORMAZIONE”

0
39

Video colloquio dell’alto rappresentante a Tirana, Roberto de Bernardi, con l’editrice Loredana Buoso e con il direttore editoriale Alessandro Zorgniotti

Un impegno che, in Albania e nei Balcani occidentali, ha sviluppi necessariamente diversi da quelli portati avanti nei Paesi dell’Africa subsahariana; ma che pone sempre e comunque al centro le esigenze dell’infanzia, dell’adolescenza e delle nuove generazioni partendo da iniziative di sensibilizzazione e formazione, ovvero di educazione in senso ampio e comprensivo.

Concetti che sono stati ribaditi dal dottor Roberto de Bernardi, alto rappresentante UNICEF in Albania, nel corso del video colloquio con Loredana Buoso, editrice collegata da Torino, e con Alessandro Zorgniotti, direttore editoriale e corrispondente da Tirana.

UNICEF, ha ricordato de Bernardi, trae origine dalla convenzione internazionale a tutela dei diritti del bambino, e rappresenta il trattato con il maggior numero di sottoscrizioni a livello globale, anche se poi a fare la differenza sono le attuazioni sul piano nazionale e regionale.

Le questioni affrontate in una realtà come quella albanese sono diverse da quelle che riguardano realtà come l’Africa centrale e subsahariana dove a dominare è chiaramente la questione sanitaria assieme a quella alimentare, quindi le attività portate avanti nei Balcani occidentali coinvolgono sì gli stessi ambiti ma con modalità operative e approcci differenti.

In Albania, le sfide attengono ai temi della sensibilizzazione e della formazione, con un particolare riferimento alle zone rurali e a bassissimo reddito dove la priorità è prevenire casi di dispersione e abbandono.

L’educazione è un capitolo prioritario, e in ciò si è caratterizzato il plauso della nostra redazione e del Professor Beppe Ghisolfi che ha inteso omaggiare il dottor de Bernardi di una copia del manuale di educazione finanziaria simbolo delle strategie sensibilizzanti portate avanti con merito per prevenire lo spopolamento e favorire l’emersione dei talenti in grado di innescare un effetto di volano sulle relative comunità locali.

UNICEF collabora attivamente con le autorità ministeriali e con le pubbliche amministrazioni governative e diplomatiche locali, nonché con le istituzioni anche private afferenti ai temi della formazione e dello sviluppo economico. In tale ottica si colloca la più recente collaborazione avviata con la Camera di commercio americana in Albania, ente di esponenziale importanza per il peso specifico del ruolo proattivo degli USA nel contesto albanese e balcanico.

Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI