Accordo sul nucleare iraniano: Bruxelles studia la risposta di Teheran

0
21

Sembrava ormai un miraggio e invece l’accordo sul nucleare iraniano potrebbe essere dietro l’angolo. Bruxelles ha ricevuto la risposta di Teheran alla bozza d’intesa volta a resuscitare l’accordo del 2015 sul suo controverso programma nucleare e ora la sta studiando attentamente.

“Posso solo confermare che abbiamo ricevuto la risposta iraniana lunedì in tarda serata”, dice la portavoce della Commissione europea, Nabila Massrali. “Per il momento la stiamo studiando e ci stiamo consultando con gli altri firmatari dell’accordo e con gli Stati Uniti sulla strada da seguire”.

Lunedì il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian aveva fatto sapere che l’accordo potrebbe essere vicino, a condizione che vengano risolte “tre questioni” enumerate nella risposta. “Abbiamo detto loro che le nostre linee rosse dovrebbero essere rispettate”, ha dichiarato il capo della diplomazia iraniano.

“Abbiamo mostrato sufficiente flessibilità. Non vogliamo raggiungere un accordo che dopo 40 giorni, due mesi o tre mesi non si concretizzi sul campo”.