Gentiloni: Europa sia antidoto a incertezze e fragilità della nostra epoca

0
21

Si è aperto con un ricordo di David Sassoli l’intervento del commissario europeo agli affari economici, Paolo Gentiloni, al Meeting di Rimini.

“Mi fa piacere che il dibattito sia stato aperto dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola – ha detto – perché mi dà l’occasione di ricordare un grande italiano, il suo predecessore David Sassoli”.

“Viviamo il tempo dell’incertezza e della riscoperta della nostra fragilità. L’Europa nasce dal rifiuto della guerra. Ma quel rifiuto non è mai definitivo. Diceva il cancelliere tedesco Helmut Kohl che gli spiriti del male non sono stati banditi per sempre dall’Europa. A noi tocca il compito di evitare il ritorno degli spiriti del male”. Ha detto il commissario europeo.

“Il senso dell’Europa è essere antidoto a questa situazione di incertezza e fragilità. Non solo il recinto delle regole, ma Europa come luogo di un nuovo umanesimo, come disse Papa Francesco”, ha aggiunto Gentiloni.

In questo senso, secondo il commissario europeo “L’Europa sociale fa dei passi avanti, pensate al programma Sure sulla cassa integrazione, o alla proposta sul salario minimo”. E “dobbiamo difendere la transizione ecologica ma al tempo stesso proteggere le fasce più deboli colpite dai rincari”.