ERION VELIAJ OMAGGIA L’UCRAINA: “IL GIALLO E IL BLU SONO DIVENTATI I COLORI DELLA RESILIENZA E DELLA DIGNITÀ DI UN POPOLO INTERO”

0
32

Il sindaco di Tirana, assieme all’Ambasciatore di Kiev Volodymyr Shkurov, ha celebrato la festa nazionale del Paese dell’est Europa, aggredito dalla Russia, assieme ai bambini e alle loro famiglie scampate alla guerra

È stata una celebrazione molto speciale, quella che si è svolta in data odierna a Tirana in coincidenza con la giornata nazionale dell’indipendenza dell’Ucraina, una Nazione che sta lottando contro una ingiusta e barbara aggressione per vedere salvaguardata la propria sovranità statale e integrità geografica.

Il sindaco di Tirana Erion Veliaj, in prima fila assieme al governo di Edi Rama nella messa in campo di politiche diplomatiche e umanitarie concordate con Stati Uniti d’America, Unione Europea e Nazioni Unite, ha vissuto questa giornata assieme all’Ambasciatore Volodymyr Shkurov e alla comunità ucraina formata anzitutto da bambini e famiglie che hanno trovato nel Paese delle Aquile, con il supporto di donatori e privati cittadini, una dignitosa accoglienza ricambiata con il cuore.

“Sono onorato, come cittadino albanese e come Sindaco della Capitale, che il Governo centrale e la nostra amministrazione municipale, che ho la responsabilità di presiedere, contribuiranno alla ricostruzione dell’Ucraina a partire dalle infrastrutture di interesse sociale, dalle scuole e dagli asili, ossia i luoghi dove si formeranno le generazioni di un futuro liberato senza più paura e senza più aggressioni esterne.

Mai come oggi i colori giallo e blu della Bandiera Ucraina appartengono a tutti noi, a tutti i Popoli che amano la libertà e che per questa si impegnano in maniera coraggiosa e dignitosa”.

Erion Veliaj, nei giorni scorsi, si è recato a Kiev nell’ambito di una delegazione di città europee guidata dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, aderendo a un patto sottoscritto con l’associazione dei Comuni dell’Ucraina per avviare la fattibilità di un piano di ricostruzione delle città martoriate dai bombardamenti. Molto significativo è stato l’incontro con il presidente della Repubblica Volodymyr Zelensky.

Nei mesi scorsi, lo stesso Veliaj aveva portato con successo all’approvazione della ridenominazione di una strada centrale di Tirana oggi intitolata alla Ucraina libera.

Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI