Gli azzurri, inseriti nel gruppo A, esordiranno nella rassegna continentale contro la Slovacchia lunedì 29 agosto (pre 15.30). Poi sfida alla Georgia (mercoledì 31) e al Montenegro (venerdì 2 settembre) con l’obiettivo di chiudere al primo posto del girone e centrare così l’accesso diretto ai quarti di finale.
“Nell’ultimo torneo a Belgrado ci siamo ricompattati, dopo un mese in cui i ragazzi hanno avuto quindici giorni di vacanza a testa. Adesso abbiamo bisogno di giocare, per rifinire le cose positive che abbiamo sviluppato in questo periodo e per cercare di correggere difetti ed errori – spiega il Ct Campagna -.
“Dobbiamo entrare in acqua sempre consapevoli della nostra forza ma anche con la giusta umiltà. L’obiettivo è di andare ovviamente più avanti possibile nel torneo e di arrivare il più in alto possibile. Sarà un cammino non privo di difficoltà e ciò mi piace e non potrà che farci bene.
Ho potuto portarre quindici giocatori Spalato; si potranno ruotare partita dopo partita e quindi saranno questi Europei una grande opportunità di crescita per i più giovani. Mi è dispiaciuto lasciar fuori Ferrero: un altro giovane interessante e che in futuro avrà le sue chance” aggiunge Campagna.
Punta a fare bene anche il Setterosa. Le ragazze di Carlo Silipo hanno chiuso i Mondiali di Budapest con un ottimo quarto posto ed ora tornano in acqua per disputare un altro grande torneo e continuare il percorso di crescita in vista delle qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre, inserite nel gruppo B, debutteranno nella rassegna continentale contro la Slovacchia sabato 27 agosto (ore 13.00), poi sfida a Spagna (domenica 28), Israele (martedì 30), Serbia (giovedì 1 settembre) e Francia (sabato 3 settembre) per il passaggio del turno.


