Così il sottosegretario di Stato alle Politiche agricole alimentari e forestali, il senatore Gian Marco Centinaio, annuncia la firma del decreto con il quale il Mipaaf stanzia 15 milioni di euro per sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari contraddistinti da riconoscimento Ue; per sviluppare azioni di informazione e divulgazione sulla loro origine, le loro proprietà, caratteristiche e qualità e sostenere azioni che favoriscano il loro sviluppo
. Le risorse saranno a valere sulle disponibilità del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.
Il decreto prevede che l’importo massimo del contributo per ogni beneficiario sia di 300.000 euro e che le iniziative siano completate entro 15 mesi dalla concessione del contributo. “Una migliore conoscenza dei prodotti Dop e Igp permetterà di incrementare la competitività delle nostre imprese e la loro quota di mercato. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per sostenere, tutelare e valorizzare le nostre eccellenze e chi le produce”, conclude Centinaio.



