Cassonetto con cassetto e Carta smeraldo a Bologna

0
62
CASSONETTI PER RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA FOTO DI © FABIO FIORANI/AG.SINTESI

È il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti non differenziabili: un cassonetto con cassetto che si apre solo con una tessera, la Carta smeraldo.

Già presenti nei quartieri Savena, Santo Stefano, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale e Navile, i nuovi cassonetti sono in arrivo al quartiere Borgo Panigale-Reno: tutti gli intestatari della Tassa rifiuti (Tari), sia cittadini che attività, riceveranno la Carta smeraldo che servirà per aprire il cassetto e buttare i rifiuti non differenziabili.

Insieme alle tessere sarà consegnato anche un codice per attivare l’app gratuita Il Rifiutologo e utilizzare lo smartphone come Carta smeraldo virtuale.

A Borgo Panigale-Reno la distribuzione delle tessere inizia il 5 settembre, mentre i nuovi cassonetti con cassetto arrivano nelle strade dal 28 novembre: prima in zona Reno poi, dal 2 gennaio 2023, in zona Borgo Panigale.

Con il quartiere Borgo Panigale-Reno il nuovo servizio coprirà tutto il terrirorio cittadino.

Come funziona il cassonetto con cassetto

Il cassonetto per i rifiuti non differenziabili ha un cassetto da 30 litri (circa il volume di una sportina per la spesa): se fai una corretta raccolta differenziata, i tuoi rifiuti non differenziabili saranno molto ridotti.
Ecco come funziona il cassonetto con cassetto i tre semplici mosse:

Avvicina la carta al lettore
Avvicina la Carta smeraldo al lettore, il cassetto si aprirà in automatico

Introduci il sacchetto
Introduci il sacchetto ben chiuso in modo che entri correttamente per evitare di bloccare il cassetto

Chiudi il cassetto

Chiudi il cassetto schiacciando il pedale

Guarda il video “Come funziona la Carta smeraldo? Istruzioni per l’uso”

Guarda il video tutorial “Arriva la Carta smeraldo! Come si usa per aprire il cassonetto?” con Giorgio Comaschi e Danilo Masotti

Carta smeraldo

La Carta smeraldo è gratuita e dotata di chip.
È associata a ogni utente Tari (primo passo verso l’introduzione della tariffa puntuale, cioè basata sulla reale produzione di rifiuti indifferenziati). Devi conservarla integra: se fori il bordo danneggi il chip.

Carta smeraldo fronte e retro

La Carta per i cittadini

  • I tutor Hera consegnano a domicilio due carte per ogni utente Tari.
  • I tutor Hera possono consegnare le carte solo all’intestatario della Tari.
  • I familiari o conviventi residenti nella stessa abitazione possono ritirare la tessera compilando la dichiarazione sostitutiva (modulo A) e allegando la copia di un proprio documento d’identità.
  • Se sei l’intestatario della Tari e vuoi delegare un’altra persona devi compilare la delega (modulo B) e allegare la copia di un tuo documento e di quello della persona delegata.

La Carta per le attività

  • I tutor Hera consegnano due carte per ogni utente Tari presso le attività e i negozi.
  • I tutor Hera possono consegnare le carte solo al legale rappresentante o al procuratore o al responsabile di sede, che deve compilare la dichiarazione sostitutiva (modulo A) allegando copia del documento d’identità.
  • Se deleghi un dipendente o una persona diversa, devi compilare la delega (modulo B) e allegare la copia del tuo documento d’identità e di quello della persona delegata.

In caso di smarrimento o furto devi compilare la relativa dichiarazione e rivolgerti all’Ufficio relazioni con il pubblico del Settore entrate.

Tappe del percorso a Borgo Panigale-Reno

  • Dal 22 agosto inizia la spedizione delle lettere con le informazioni principali sulla Carta smeraldo e i moduli (dichiarazione sostitutiva e delega) per il ritiro da parte di familiari, conviventi o persone diverse.
  • Dal 5 settembre inizia la distribuzione delle tessere a domicilio. Gli informatori Hera passano fino a tre volte e, se non trovano nessuno in casa, al terzo passaggio a vuoto, lasceranno nella buchetta della posta un avviso con le modalità di ritiro all’Ecosportello.
  • Dal 28 novembre i nuovi cassonetti arrivano nelle strade in zona Reno; dal 2 gennaio 2023 arrivano in zona Borgo Panigale.
  • Dal 28 novembre al 7 febbraio 2023 apre l’Ecosportello (orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.30) per informare e consegnare le tessere a chi non è stato trovato in casa, secondo questo calendario:
    – dal 28 novembre al 30 dicembre presso la sede del Quartiere in via Battindarno 123;
    – dal 2 gennaio al 7 febbraio 2023 presso la sede del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25.
    Presente anche personale dell’Ufficio tassa rifiuti (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, sabato chiuso), per chi deve regolarizzare la propria posizione Tari.
  • Dal 28 novembre, per sei settimane, presso i cassonetti sono presenti operatori per verificare l’andamento e il funzionamento del nuovo servizio.
  • Dall’8 febbraio 2023 chi non ha ritirato ancora la carta può rivolgersi all’Ufficio tassa rifiuti senza appuntamento.

Come riconoscere i tutor Hera

I tutor Hera indossano la pettorina gialla e hanno il tesserino nominativo: non ti chiederanno mai di entrare in casa né del denaro (la tessera è gratuita).

Se vuoi fare una verifica chiama il numero verde gratuito 800 999500 (servizio clienti Hera) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato 8 alle 18.
Il passaggio dei tutor verrà comunicato anche alle forze dell’ordine.

Piccoli rifiuti ingombranti e Raee

Con l’arrivo al quartiere Borgo Panigale-Reno dei nuovi cassonetti per i rifiuti indifferenziati, dal 28 novembre puoi consegnare piccoli rifiuti ingombranti e piccoli raee (rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche) in due nuovi punti di raccolta: al parcheggio di via Giuseppe di Vittorio di fronte al civico 29 (il venerdì dalle 9 alle13) e al parcheggio della stazione di Casteldebole in via Galeazza (il mercoledì dalle 15 alle 19).

Inoltre, alla normale attività di pulizia delle aree intorno ai cassonetti, si aggiungerà una pulizia extra una volta a settimana (circa), per ogni isola ecologica.

Ritirare la card in zone dove il servizio è già attivo

Se risiedi nei quartieri Savena, Santo Stefano, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale e Navile e non hai ancora ritirato la Carta smeraldo, puoi rivolgerti all’Ufficio tassa rifiuti senza prendere appuntamento.

Per informazioni puoi chiamare l’800 037688 (numero verde gratuito, da telefono fisso e cellulare) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni sulla Carta smeraldo:

  • chiama il numero verde gratuito 800 999500 servizio clienti Hera (orario: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18)
  • consulta Il Rifiutologo.