Il mondo della lirica protagonista a “Di là dal fiume”

0
21

Dal 27 agosto, la quinta edizione del festival organizzato da Teatroinscatola. Fra luoghi insoliti e spazi urbani, tredici appuntamenti con visita ai laboratori di scene e costumi, ai magazzini dell’attrezzeria scenica. Omaggio al Rossini e al Mozart di Gianini e Luzzati, passando per lo spettacolo Il piccolo Verdi

Prende il via il 27 agosto “Di là dal fiume”, festival inserito nell’Estate Romana e organizzato fin dal suo nascere dall’associazione culturale Teatroinscatola, interamente a ingresso gratuito. Giunto alla quinta edizione e in programma fino al 4 settembre, la kermesse si dislocherà, dal centro alla periferia, in diversi spazi della Capitale, alcuni insoliti e di grande fascino, aperti eccezionalmente al pubblico.

Tema di quest’anno sarà l’opera lirica in tutte le sue sfaccettature: tredici appuntamenti fra incontri, installazioni, presentazioni di libri, mostre, visite guidate, per ripercorrere il variegato e complesso mondo di quest’arte.

Dall’omaggio a Gianini e Luzzati e ai loro cortometraggi di animazione dedicati all’opera lirica, alle visite ai laboratori di scenografia del Teatro dell’Opera, l’attrezzeria Rancati, il Teatro di Documenti, passando per spettacoli dedicati ai più piccoli, e l’originale mostra “Scatole magiche, teatri senza palcoscenico” presso la galleria Embrice di Carlo Severati, un’occasione per incontrare alcuni dei collaboratori, vecchi e nuovi, coi quali si festeggeranno i diciotto anni di Teatroinscatola.