L’Aquila e la Perdonanza: in attesa di Papa Francesco

0
20

L’ Aquila e i suoi cittadini e gli abruzzesi tutti attendono la visita di Papa Francesco.

Il primo Papa che in 728 anni aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio nella mattinata del 28 agosto, per consentire ai fedeli di lucrare l’indulgenza voluta dal Papa Santo Celestino V nel 1294 ( il papa “del gran rifiuto”), considerata la prima della storia, che ha anticipato di sei anni l’istituzione del Giubileo ufficiale della Chiesa.

“Il piano di sicurezza per la visita di Papa Francesco a L’ Aquila è stato messo a punto nei minimi dettagli, per un lavoro che va avanti da mesi.

Siamo alle battute finali quando si tratta di questi eventi, bisogna pianificare fino all’ultimo minuto possiamo dire che la sicurezza sarà ai massimi livelli, con molti uomini e molti mezzi, per un lavoro in sinergia con tutte le istituzioni.

La visita del Papa sarà un evento epocale, che richiede un impegno, già profuso per assicurare la manifestazione in piena emergenza”. Queste le parole con cui il questore dell’Aquila, Enrico De Simone che segue tutti gli aspetti del grande evento.