Quando parliamo di Europa ci riferiamo agli stati come l’Irlanda, l’Olanda, il Lussembrugo che permettono da decenni alle multinazionali di evadere miliardi di euro (o dollari) di tasse?
Vi siete mai chiesti perchè molte grandi società italiane hanno la sede legale della capogruppo in questi paesi? E poi perchè gli utili non tassati di queste società passino da questi paesi su conti offshore alle Cayman o isole simili, a società non riconducibili a loro, con un meccanismo di bond ibridi? Quando parliamo di Europa ci riferiamo a Paesi come quelli dell’Est Europa: Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria ed altri che drenano risorse europee, indirizzandole prevalentemente ad oligarchi ed ai loro gruppi che sostengono finanziariamente i partiti al potere?
Quando parliamo d’Europa sapete che ci troviamo di fronte ad una Presidente della Commisione ,Von der Leyen e a una Presidente della Banca Europea, Lagarde, liberiste sino alle estreme conseguenze, sia per la contrarietà al tetto del prezzo del gas, che per lasciare il completo controllo delle merci (e delle materie prime) al mercato delle speculazioni e a non difendere l’euro,quasi fosse una moneta spazzatura? Quando parliamo di Europa ci riferiamo a quella degli egoismi nazionali,che impedisce qualsiasi normativa fiscale comune? Quando parliamo di Europa vediamo una burocrazia vessare gli stati nazionali con la misura delle vongole o la lunghezza delle banane,dichiarando la dieta mediterranea contraria ai principi salutisti (e con ciò distruggendo la nostra agricoltura e i nostri alllevamenti)?
Quando parliamo di Europa vediamo la Germania e la Francia prendere tute le decisioni lasciando agli altri qualche contentino (e per questo probabilmente la Gran Bretagna se ne è andata)?E’ questa l’Europa che vogliamo? Certo mettere insieme 27 paesi con economie, normative fiscali e governi diversi non è facile.
La direzione presa da questa Europa è però una blasfemia rispetto agli ideali dei padri costituenti. Questa Europa sta diventando un vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro (Russia,Cina,Usa). Ormai questa Europa è solo in grado di seguire la direzione della corrente:decisa da altri!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA


