TRATTO DAL LIBRO ABBECEDARIO PUBBLICATO DA ARAGNO EDITORE
Bene rifugio
Si è sempre alla ricerca di un bene rifugio. Un investimento che non dia problemi, garantisca un guadagno e soprattutto non perda il suo valore anche nei periodi di incertezza economica. Quale sia il bene rifugio ideale nessuno lo sa.
Nei periodi di forte crisi molti si rifugiano nell’oro, sperando di tutelare il proprio risparmio. Anche il prezzo dell’oro però oscilla per le cause più svariate.
Bilancio
È un documento contabile che rivela lo stato di salute di una società.
Dalla lettura del bilancio si rilevano molti dati non sempre di facile interpretazione. A grandi linee è diviso in due sezioni: lo stato patrimoniale e il conto economico, da cui si evidenziano l’utile o la perdita dell’esercizio (l’esercizio è, in contabilità, un sinonimo di anno).
L’utile è il risultato positivo che si ottiene dalla differenza tra ricavi e costi, cioè il profitto ottenuto dall’azienda in un anno di attività, dopo aver sottratto dai guadagni ottenuti tutti i costi sostenuti nel medesimo periodo. Al contrario, se il risultato è negativo c’è una perdita d’esercizio.
Le banche, prima di concedere un finanziamento ad un’impresa esaminano molti indicatori. Particolare importanza viene data appunto al bilancio da cui risultano, tra gli altri dati, il patrimonio netto della società, l’indebitamento complessivo, l’attivo ed il passivo, l’utile o la perdita.



