Sergio Chiamparino intervistato da Notizieinunclick, ha risposto a una serie di quesiti di politica locale nazionale ed europea con ragionamenti frutto della sua lunga esperienza politico amministrativa apprezzata in maniera ampia e trasversale
Egli si è soffermato sull’importanza di un risultato elettorale del centrosinistra che permetta di ridimensionare il rischio di una deriva del sovranismo in Italia e di impedire un eccessivo avvicinamento del nostro Paese a esperienze di dichiarata democrazia illiberale come quelle ungherese e polacca.
Il presidente Chiamparino si è inoltre soffermato sull’importanza delle relazioni internazionali del Piemonte e della città di Torino, con un riferimento alla città di Tirana (analoga per dimensioni demografiche e per vocazione terziaria al capoluogo piemontese): città con la quale egli, da Sindaco di Torino, siglò un patto di gemellaggio con il collega dell’epoca e oggi primo ministro dell’Albania Edi Rama, “uomo di cultura oltre che importante figura politica. Il rapporto di gemellaggio nacque con un particolare orientamento alla promozione di collaborazioni nell’ambito del salone del libro. Sebbene queste intese risentano purtroppo dei mutamenti delle situazioni internazionali, riprendere le stesse rappresenta sempre un’opportunità”.
Tirana si è ulteriormente avvicinata alla vocazione torinese ospitando la prima edizione del salone dell’automotive. “Il salone dell’auto non esiste più da anni a Torino, anche perché il processo di razionalizzazione del settore ha purtroppo spostato altrove il baricentro. Il nostro capoluogo rimane comunque la capitale storica della tradizione e della produzione automobilistica in Italia, e questo ci predispone a ospitare eventi pubblici tematici, basti pensare all’ambito delle auto d’epoca, così come ad accogliere progetti nel campo della mobilità elettrica. Quindi nulla impedisce di studiare congiuntamente iniziative comuni con la capitale albanese”.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI




