Ancora violenza nelle carceri, registrati due gravi episodi in Toscana. Il primo caso è stato annotato a Pisa, il secondo a Sollicciano (Firenze):
gli agenti sono stati aggrediti ferocemente da detenuti nordafricani. Una situazione estremamente delicata, che ha spinto il segretario regionale del sindacato Sappe, Francesco Oliviero, a sollecitare urgenti provvedimenti da parte del Ministero della Giustizia: “Si intervenga al più presto perché il personale di Polizia Penitenziaria è allo stremo”.
Una spirale di violenza senza fine in Toscana a causa di alcuni detenuti “insofferenti all’ordine ed alla sicurezza”, quanto affermato dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Per quanto riguarda il caso di Pisa, l’aggressione è avvenuta nel pomeriggio: mentre stava per essere accompagnato all’Isolamento per scontare delle sanzioni disciplinari ricevute per analoghe violente intemperanze , un detenuto nordafricano ha assalito il personale con un’arma rudimentale. Sette poliziotti sono stati feriti e refertati in ospedale.
Poche ore più tardi, l’episodio nel carcere di Sollicciano: riluttante a rientrare in cella, un detenuto nordafricano si è scagliato contro un agente con schiaffi e pugni. Fondamentale l’intervento di altre unità per evitare il peggio.



