MATTARELLA, IL GIORNO DELLA MISSIONE A TIRANA

0
29

Ieri pomeriggio, all’aeroporto internazionale intitolato a Madre Teresa di Calcutta, è giunto l’aereo della Repubblica Italiana con a bordo il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che inizia oggi la propria visita ufficiale assieme alla Ministra dell’università Maria Cristina Messa e al Segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti

Si tratta della prima missione in Albania da parte del Presidente Mattarella, che assume pertanto una valenza rafforzata dalla circostanza che un mese e mezzo fa hanno avuto inizio i negoziati di adesione alla UE tra Tirana e Bruxelles, rispetto ai quali l’Italia ha sempre svolto un ruolo promotore di primo piano attraverso tutti i governi susseguitisi a palazzo Chigi; ruolo destinato a proseguire in futuro, con il prossimo presidente del Consiglio che prenderà le consegne da Mario Draghi a seguito delle elezioni politiche anticipate del 25 settembre. In tal senso, l’atteso arrivo di Mattarella nella capitale albanese costituisce la più autorevole rassicurazione e garanzia che le relazioni binazionali tra i nostri due Paesi evolveranno in maniera dinamica e crescente, agevolate dall’avviato percorso di integrazione europea e accelerate dal quadro internazionale che impone una stretta cooperazione e un raccordo sinergico in settori centrali come energia, alimentare, sicurezza, difesa, cultura.

Emblematica, sotto quest’ultimo aspetto, la partecipazione alla missione da parte della Ministra all’università e alla ricerca scientifica Maria Cristina Messa, in virtù delle molte convenzioni e intese vigenti tra gli atenei delle due Nazioni e che permettono un interscambio di esperienze didattiche e professionali di nuova generazione attraverso la mobilità degli studenti più meritevoli.

Al proprio arrivo all’aeroporto di Tirana, il Presidente Mattarella è stato accolto dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci e dalla Ministra d’Albania – con delega alla pubblica istruzione e allo sport – Evis Kushi in rappresentanza del governo Rama.

Il programma della giornata odierna prevede una serie di interventi, incontri e colloqui del nostro Capo dello Stato con il proprio omologo Bajram Begaj, con il Premier Edi Rama, con la Presidente del Parlamento Lindita Nikolla e con il plenum dei Deputati del Paese delle Aquile. Mattarella farà quindi visita alla Scuola Italiana di Tirana e alla locale sezione della società Dante Alighieri, due simboli del connubio culturale e linguistico. Seguirà un momento plenario con la comunità dei connazionali e dei rappresentanti del sistema Italia in Albania, nell’articolazione dei soggetti pubblici e privati in cui esso consiste.

La nostra redazione si associa ai ringraziamenti indirizzati al Presidente Mattarella e all’Ambasciatore Bucci per la giornata di oggi e per il lavoro preparatorio che l’ha preceduta e accompagnata.

Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI