Vedo che Giorgia Meloni, parlando ad Avvenire, promette sostegno ai Comuni per aprire asili nido gratuiti e alle famiglie con disabili per aiutarle nel lavoro di cura.
Ma ha letto l’ultima legge di bilancio del governo Draghi? O ha votato contro senza neanche leggerla? C’è esattamente quel che chiede: per la prima volta abbiamo cancellato l’odioso principio della spesa storica, che penalizzava soprattutto il Sud, nel finanziamento dei nidi e del trasporto scolastico degli alunni disabili.
Centinaia di Comuni hanno avuto i fondi per raggiungere entro il 2026 la quota di 33 posti al nido ogni 100 bambini residenti. Solo quest’anno ci sono risorse per 15mila posti al nido in più e oltre 8000 famiglie con un bambino disabile potranno usufruire del trasporto scolastico da cui prima erano escluse! Anche in campagna elettorale serve un po’ di coerenza.
Proporre una riforma che altri hanno fatto e alla quale tu ti sei opposta non mi sembra ne’ coerente ne’ onesto”. Lo dichiara Mara Carfagna ministro per il Sud e la Coesione territoriale.



