Depenalizzazione completa e legalizzazione della cannabis, per “imporre una ‘patrimoniale’ dai 4 ai 10 miliardi di euro alle mafie, sviluppare una filiera italiana e alleggerire il carico sul sistema penale”.
È la battaglia che l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana porterà in Parlamento dopo le prossime elezioni. Lo hanno annunciato oggi i leader dei due partiti, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, tenendo fra le dita delle cime di marijuana durante una conferenza nei pressi di Montecitorio.
“Il proibizionismo consegna alle narco mafie un enorme traffico di interessi e risorse, scarica sul nostro sistema penale e carcerario un’enorme massa di detenuti”, dichiara Fratoianni aggiungendo che “legalizzare la cannabis significa consentire allo Stato di reperire rilevantissime risorse, gli studi sono diversi e variano dai 4 ai 10 miliardi di euro, che potrebbero essere incamerati nelle casse dello Stato”. P Bonelli promette che “quando andremo in Parlamento saremo coerenti con una battaglia che di fatto in tutti i paesi d’Europa è già una realtà”.


