Bancomat e carta di credito, cosa fare se nonostante l’operazione non sia riuscita (‘Transazione negata’), ci si rende conto che in realtà è andata a buon fine e la cifra è stata addebitata? Il problema è se nel frattempo ad esempio l’importo è stato pagato con i contanti o con un’altra carta: quindi due volte.
La prima cosa da fare quando viene fuori dal Pos lo scontrino con la scritta ‘transazione negata’ è controllare proprio lo scontrino ricorda laleggepertutti.it: deve riportare quella dicitura in modo chiaro e devono esserci anche giorno e data in cui è stata tentata l’operazione.
Questo servirà a contestare l’eventuale accredito della somma non pagata.
E’ inoltre importante controllare appena possibile i movimenti del Bancomat o della carta di credito. Non c’è bisogno di andare in banca: basta collegarsi dal pc o dal cellulare al servizio online di home banking o all’area personale del sito della società che gestisce la carta di credito. In questo modo, si avrà la certezza che l’importo per il quale la transazione è stata negata non sia stato addebitato.
Nel caso in cui non si avesse a disposizione questo servizio e il guaio fosse capitato quando la banca è chiusa (ad esempio, il sabato mattina, il che costringerebbe ad aspettare il lunedì) si può andare a uno sportello automatico, inserire il bancomat e chiedere il saldo o l’elenco degli ultimi movimenti.



