Lagarde, le prospettive economiche si fanno più fosche. Il 2023 “sarà di certo un anno difficile”

0
15

Il 2023 “sarà sicuramente un anno difficile, di cui molto probabilmente il primo trimestre sarà negativo poiché riteniamo che anche il quarto trimestre del 2022 sarà negativo”

È il quadro delineato dalla presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Christine Lagarde, durante il suo intervento in audizione alla commissione Affari economici del Parlamento europeo, che ha aggiunto: “Il 2023 sarà un anno di recessione? Il futuro lo dirà”, evidenziando che “le proiezioni ipotizzano ancora che il 2023 sarà positivo dello 0,9%, ma nello scenario al ribasso si prevede una recessione dello 0,9%. E, data l’incertezza” anche “sulla risposta fiscale che sarà data da alcuni Paesi, è difficile prevedere il vero risultato per il 2023”.

Lagarde ha detto che nei prossimi trimestri è previsto un sostanziale rallentamento dell’attività economica, principalmente dovuto a quattro fattori: “In primo luogo, l’elevata inflazione sta frenando la spesa e la produzione in tutta l’economia e questi venti contrari sono rafforzati dalle interruzioni dell’approvvigionamento di gas”.

Inoltre, “la forte domanda di servizi che è arrivata con la riapertura dell’economia sta perdendo vigore”. “In terzo luogo, l’indebolimento della domanda mondiale, anche nel contesto dell’inasprimento della politica monetaria in molte delle principali economie, e il peggioramento dei tassi di cambio significheranno un minore sostegno all’economia dell’Eurozona”, ha aggiunto Lagarde. Infine, “l’incertezza rimane elevata, come dimostra il calo della fiducia delle famiglie e delle imprese”.

Lagarde ha detto che “l’ingiustificata guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina continua a gettare un’ombra sull’Europa. I miei pensieri sono con il popolo ucraino che soffre le atrocità insensate della guerra.

Le conseguenze economiche per l’area dell’euro hanno continuato a manifestarsi dall’ultima volta che ci siamo incontrati a giugno e le prospettive si stanno oscurando”.