Lufthansa: in tilt sistemi informatici, caos nei voli

0
21

Un tilt dei sistemi informatici ha costretto Lufthansa a cancellare e ritardare i voli delle sue diverse compagnie aeree.

I problemi informatici registrati dalla compagnia di volo tedesca Lufthansa sarebbero stati causati da un cantiere ferroviario a Francoforte. È quello che ha reso noto la stessa compagnia aerea secondo quanto riporta Dpa.

La compagnia non ha specificato immediatamente quali siano gli aeroporti interessati, ma il tabellone delle partenze del suo hub di Francoforte mostra una serie di cancellazioni.

“Attualmente le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa sono interessate da un’interruzione informatica”, ha twittato la compagnia. “Questo sta causando ritardi e cancellazioni di voli. Ci rammarichiamo per i disagi che questo sta provocando ai nostri passeggeri”. Il gruppo ha riunito un team di crisi che sta lavorando per determinare la causa e l’entita’ dell’interruzione. Il quotidiano tedesco Bild scrive di scene di “caos” agli aeroporti di Francoforte e Monaco, riferendo di problemi con i sistemi di check-in e imbarco.

Il gruppo Lufthansa comprende il suo marchio omonimo e le compagnie di bandiera Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss. La compagnia controlla anche il vettore low-cost Eurowings e altre compagnie aeree minori. In totale, il gruppo gestisce circa 700 aeromobili. 

L’ente per la sicurezza del trasporto aereo ha chiuso le piste di atterraggio all’aeroporto di Francoforte, in Germania, a causa dei gravi problemi che hanno mandato in tilt i sistemi informatici della compagnia Lufthansa. Lo scrive la Dpa. Gli aerei vengono dirottati verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf.