La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico 200 km al largo di Hokkaido

0
21

Pyongyang aveva minacciato di intraprendere una risposta “senza precedenti” riguardo alle esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud previste a Washington la settimana prossima, con le quali i due paesi alleati vorrebbero affinare la risposta al potenziale uso di armi nucleari da parte della Corea del Nord

Promessa mantenuta perchè oggi un missile balistico è stato lanciato dalla Corea del Nord a circa 200 chilometri dal largo di Hokkaido all’interno della zona economica esclusiva del Giappone. Lo ha fatto sapere il governo di Tokyo.

Il tempo di volo è stato stimato in oltre un’ora. Secondo le prime valutazioni si tratta di un’arma potente e a lunga gittata, lanciato su una traiettoria verso l’alto per evitare di sorvolare i Paesi vicini, secondo il Giappone. 

Dopo un’intensa attività di lanci di missili nel corso del 2022, dall’inizio di quest’anno ce n’era stato uno solo proprio alle prime ore di Capodanno. Quello di oggi sembra essere quindi un avvertimento ai due alleati rivali di Pyongyang.

All’inizio di febbraio Kim Jong Un ha partecipato a una massiccia parata militare in cui ha ostentato anche un nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido, diverso dalla maggior parte dell’arsenale di missili balistici a lungo raggio, che sono armi a combustibile liquido, che devono essere rifornite di carburante nei siti di lancio, un processo che richiede molto tempo e che li rende vulnerabili agli attacchi preventivi.