ACTIONAID: “IN SIRIA I TRAUMI PSICOLOGICI DEI BAMBINI SOPRAVVISSUTI AL TERREMOTO E ALLA GUERRA SONO IMMENSI E DURERANNO ANNI“
LNK PER DONARE: www.actionaid.it/emergenza-terremoto
Nel nord-ovest della Siria, oltre ai danni materiali, è in corso una crisi legata alla salute mentale della popolazione, con donne e bambini sottoposti a traumi su traumi dovuti prima alla guerra prolungata e ora ai ripetuti terremoti. ActionAid, intervenuta nella zona di confine tra Siria e Turchia subito dopo la prima scossa del sisma, oggi esprime profonda preoccupazione per l’alto numero di bambini che hanno perso i genitori sotto i crolli. In risposta sta fornendo ambienti sicuri e accoglienti per i bambini sopravvissuti e con evidenti traumi psicologici.
ActionAid, attraverso il vitale supporto del partner locale Violet, sta organizzando per i bambini giochi e attività strutturate grazie a una combinazione di 121 diversi supporti emotivi.
Operatori umanitari, psicologi e esperti insieme a un team di giovani volontari aiutano i bambini (molti dei quali hanno perso i genitori) a elaborare ciò che hanno passato, fornendo un’ancora di salvezza a donne e bambini nelle aree remote attraverso un’unità mobile di salute mentale. Con un aumento dei prezzi dei generi alimentari fino al 40%, è anche aumentata la distribuzione di kit alimentari e assistenza in denaro a migliaia di famiglie.


