A 50 anni dalla scomparsa del grande maestro, nella Galleria Gregorio VII a Roma, da 7 al 17 aprile 2023
TORINO – Chi è stato e cosa hanno rappresentato nella storia dell’arte le sue, più che innovative, rivoluzionarie creazioni è cosa risaputa: uno dei più grandi maestri del Novecento che ha spaziato ed ha rivoltato la creatività, l’arte. Come un calzino!
L’8 aprile del 1973 Pablo Picasso ci lasciava, ma il suo insegnamento ancora oggi coinvolge ed influenza un gran numero di contemporanei.
A 50 anni della sua scomparsa nasce perciò questa doverosa mostra celebrativa organizzata da Italia Arte e Museo MIIT dal 7 al 17 aprile 2023 (inaugurazione venerdì 7 aprile dalle 18) e proposta nei prestigiosi spazi della Galleria Gregorio VII, nella via omonima, a Roma.
L’intento è quello di coinvolgere autori contemporanei per omaggiare il grande artista spagnolo, ed insieme esprimere il meglio di se stessi; ovviamente su tematica libera, avendo Picasso operato su quasi tutti i più importanti argomenti della realtà, scandagliato l’onirico, ampliata la fantasia, rimanendo anche attento al sociale, con uno spirito e con tecniche molto differenti.
La classica figurazione, l’informale, l’astrazione, la fotografia, il design, la video-art, l’incisione e la scultura… La mostra presenterà una selezione dei migliori lavori, creati con ogni materiale, di artisti italiani e stranieri, dopo, ovviamente, una accurata selezione delle opere proposte dagli interessati, espletata da un apposito Comitato Scientifico con alte competenze.
Il tutto, in una galleria, Gregorio VII (al numero 274 della via omonima; vedi immagini sul web), che è anche uno splendido ambiente dinamico dove vengono proposti pure antiquariato, oggettistica varia e arredi antichi di qualità insieme con Arte Contemporanea, originalità che sarà possibile ammirare in parallelo alle opere esposte, con le quali si creerà un simpatico confronto.
Per l’occasione saranno realizzati un catalogo cartaceo e un video delle opere presenti in mostra, disponibili per tutti gli artisti, ai quali si aggiungeranno Attestati di Merito rilasciati dal Museo MIIT e Italia Arte.
Agli importanti patrocini gratuiti si aggiungeranno, infine, un numero speciale della rivista Italia Arte, un’ampia pubblicità da parte dell’Ufficio Stampa ed una pagina apposita sul sito degli organizzatori.
Come partecipare alle mostra, e per saperne di più:
PROGETTO Italia Arte PICASSO Celebration
Info: 334.3135903 / 011.8129776
info@italiaarte.it
WWW.MUSEOMIIT.IT
Franco CORTESE notizieinunclick




