Succede in Inghilterra, accade nel torneo più imprevedibile e antico del mondo, la F.A. Cup

0
27
Il 18 marzo sono in programma i quarti di finale della coppa d’Inghilterra e in lizza soltanto la metà delle squadre rimaste gioca in Premier League. Sono Brighton, Fulham e le due squadre di Manchester, City e United
Tre giocano in Championship, la B inglese: Blackburn, Burnley e Sheffield Utd. Negli ottavi, i Rovers hanno violato il campo del Leicester, le “lame” di Sheffield hanno invece inaspettatamente tagliato la strada al Tottenham di Conte con l’1-0 casalingo, mentre il Burnley si è sbarazzato del più abbordabile Fleetwood Town, club di League One, la terza serie inglese. La vera sorpresa del torneo 2022-2223 è però il Grimsby Town, squadra di quarta serie, la League Two. I Mariners, sedicesimi in graduatoria in campionato, si sono imposti sul campo del Southampton, ultimo in Premier, per 2-1, in un’impresa epica, grazie anche alla doppietta di Gavan Holohan.
Così ai quarti il City di Guardiola affronterà in casa il Burnley, capolista indiscusso di Championship, guidato in panchina dal belga Vincent Kompany, guarda caso un ex Citizen (2007-2019). Lo United di ten Hag giocherà sempre in casa contro i londinesi del Fulham di Marco Silva, mentre Sheffield United e Blackburn Rovers daranno vita a un confronto tra squadre di Championship, rispettivamente seconda e quarta in classifica.
Il Brighton di De Zerbi sarà invece l’avversario dell’outsider Grimsby. Riusciranno ancora i bianconeri di Cleethorpes a compiere l’impresa? Lo scopriremo solo vivendo.