Missa Sancti Vigilii, Bisesti: “Una pagina storica per la cultura trentina”

0
15

Questa è una pagina storica per la cultura del nostro territorio, per il capoluogo e per tutto il Trentino. Siamo in un luogo di grande valore che grazie alla maestria e all’impegno di tanti professionisti ha recuperato la propria bellezza

Un restauro fortemente sostenuto dalla Provincia, con il coordinamento della Soprintendenza, che ha consentito di dare nuova luce al Duomo. L’entusiastica partecipazione della comunità a questa serata è la chiara dimostrazione dell’affetto che i trentini nutrono per la Cattedrale. Con questo progetto artistico, con questa serata speciale ne celebriamo il nuovo splendore valorizzando diverse realtà artistiche del Trentino, costantemente attive nel fare cultura sul nostro territorio e stasera qui impegnate nel diffondere attraverso il canto e la musica un messaggio di pace, speranza e bellezza.

Tutti i cittadini che hanno preso parte a questo grande evento porteranno nel cuore la gioia che l’arte e la musica ci hanno donato. L’emozione è davvero tanta, come la consapevolezza di aver assistito a qualcosa di unico, di meraviglioso. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile arrivare a questo straordinario risultato.”

Così l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti che ieri sera ha partecipato a Trento, in un Duomo gremito di pubblico, all’inaugurazione della Cattedrale dopo i lavori di restauro.

è stata eseguita in prima assoluta la “Missa Sancti Vigilii” commissionata al compositore Marco Taralli su testi originali di Pino Loperfido. Protagonisti, con la direzione di Jordi Bernacèr, solisti d’eccellenza quali Veronica Simeoni e Simone Alberghini insieme all’Orchestra delle Alpi, al Coro Filarmonico Trentino, al Coro Voci Bianche della Scuola di Musica Celestino Eccher delle Valli di Non e di Sole e al Coro della SAT.