Antartide, nuovo allarmante record: il ghiaccio è ai minimi da 45 anni

0
91
ghiacciai
ghiacciai

Il 21 febbraio 2023 l’estensione del ghiaccio marino antartico ha toccato un altro, preoccupante, minimo storico scendendo, per il secondo anno consecutivo, al livello più basso degli ultimi 45 anni con un’area inferiore a 2 milioni di km2

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Ocean-Land-Atmosphere Research condotto da un team di scienziati dell’Ocean-Land-Atmosphere Research (OLAR) e della State University of New York guidato da Jiping Liu.

A partire dalle immagini e dai dati delle osservazioni satellitari, i ricercatori hanno potuto stabilire le dinamiche che guidano la fusione del ghiaccio e seguire le tappe che negli ultimi mesi hanno portato a questo nuovo record negativo.

Un dato che solleva la questione se questo nuovo minimo rappresenti un’anomalia occasionale o la spia di una transizione verso un declino a lungo termine.

Il ghiaccio marino presente nell’Oceano Antartico, spiegano gli scienziati, mostra una grande variabilità sia a livello stagionale sia di anno in anno. Il 21 febbraio 2023, l’estensione del ghiaccio marino antartico ha raggiunto il suo minimo stagionale di 1.788 milioni di chilometri quadrati, stabilendo un nuovo minimo storico dalla fine degli anni ’70.