ABILMENTE TORINO: IN CITTÀ SALE L’ATTESA PER IL RITORNO

0
26

ABILMENTE TORINO: IN CITTÀ SALE L’ATTESA PER IL RITORNO DEL SALONE D’ECCELLENZA PER LA CREATIVITÀ DO IT YOURSELF

 

  • Dopo il grande successo al debutto dello scorso autunno, la manifestazione di Italian Exhibition Group torna a Lingotto Fiere dal 16 al 19 marzo per la sua prima edizione primaverile
  • Quattro giorni di corsi, materiali, strumenti e ispirazioni dal mondo della creatività manuale per il grande pubblico di amanti del Do It Yourself
  • In fiera oltre 130 espositori, ma anche mostre e installazioni tessili, un’area laboratorio dedicata alle Arti di Filo e lezioni di scrapbooking e calligrafia

 

www.abilmente.org/it/torino

 

Torino – Con l’arrivo della primavera, a Torino si preparano a fiorire tante ispirazioni creative grazie all’atteso ritorno del Salone più amato dalla community nazionale del Do It Yourself. Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, torna da giovedì 16 a domenica 19 marzo a Lingotto Fiere con la prima edizione primaverile di Torino dopo il grande successo dell’esordio assoluto dello scorso autunno, un debutto capace di entusiasmare da subito il popolo di crafter e appassionati di fai da te creativo.

 

Nella nuova edizione di Abilmente Torino – che chiude il ciclo di primavera della manifestazione dopo i successi recenti delle date di Milano e Vicenza – saranno protagonisti più di 130 tra espositori, creativi e artigiani, con una ricca offerta di strumenti, materiali e decorazioni e centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali per dare libero sfogo alla fantasia. Un altro appuntamento imperdibile sotto la Mole per la community del Do It Yourself, con i biglietti a un prezzo speciale acquistabili sul sito della manifestazione.

 

SCRAP, CALLIGRAFIA, LETTURE ANIMATE

Tanti saranno gli spunti creativi per gli amanti di carta, colore e inchiostro. Per chi vuole scoprire il mondo dello scrapbooking, potrà partecipare ai corsi di ASI – Associazione Scrappers Italia: album fotografici, diari e quaderni di viaggio diventeranno veri e propri progetti creativi, decorati con materiali e tecniche diverse. Gli appassionati della calligrafia e della carta potranno avvicinarsi ai diversi stili delle scritture vintage e moderne grazie al laboratorio calligrafico di The Quick Lazy Dog. Sempre a tema bella grafia, l’Associazione Culturale Dal Segno alla Scrittura diffonderà la conoscenza, lo studio e la pratica della calligrafia, recuperando gli stili storici della scrittura occidentale. E per chi ama la lettura, le attività di Le Altalene – Libri&caffè, che aspetta lettori grandi e piccini con letture animate e racconti fantastici.

 

ISPIRAZIONI PER ANIMI CREATIVI: L’AREA ARTI DI FILO E LA VIA DELLE IDEE

Se la vostra passione è il ricamo, allora Arti di Filo è il posto giusto per voi. Si tratta dell’area speciale di Abilmente Torino dedicata al ricamo, moderno e tradizionale, ma anche alla tessitura, alla filatura e al macramè, con tante dimostrazioni sulle diverse tecniche tessili. Il luogo ideale dove confrontarsi e imparare i segreti di queste arti manuali grazie ai consigli delle più esperte tessitrici e ricamatrici. A Lingotto Fiere presente anche La Via delle Idee, la casa della creatività a tutto tondo. Presenti i migliori crafter e creativi del panorama italiano con le loro fantasiose creazioni e con un ricco calendario di corsi, dimostrazioni e live show per rimanere sempre aggiornati e imparare nuove tecniche manuali, tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione, carta, scrap e colore.

 

STORIA DELL’ARTE SU TESSUTO: LE MOSTRE E INSTALLAZIONI TESSILI

Ad Abilmente Torino le opere d’arte si trasformano in installazioni tessili. Tra gli stand, sarà possibile ammirare l’opera collettiva a cura dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, che rende omaggio all’artista statunitense Jeff Koons, icona dello stile neo-pop, e ai suoi iconici cagnolini balloon, che sono stati realizzati all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi. Per gli amanti di Van Gogh è davvero imperdibile la riproduzione del celebre quadro “La Notte Stellata”. L’opera è stata realizzata da 180 artiste e artigiane tessitrici, che hanno suddiviso il disegno in tanti riquadri grazie all’impiego di tutte le tecniche tessili, tradizionali e sperimentali. Il progetto è a cura di Feltrosa e del Coordinamento Tessitori Italiani.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.abilmente.org/it e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.

 

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2023 ha fissato in calendario sette edizioni (tre nella prima parte dell’anno, a Milano, Vicenza e Torino, e quattro in autunno a Roma, Torino, Vicenza e Milano). Le prossime in programma:

– Abilmente Roma, 21-24 settembre, Fiera di Roma

– Abilmente Torino, 28 settembre-1 ottobre, Lingotto Fiere, Torino

– Abilmente Vicenza, 19-22 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza

– Abilmente Milano, 2-5 novembre, Superstudio Maxi, Milano Famagosta