Cutro, giornata storica: dal governo solidarietà ai migranti, regole e “guerra aperta” agli scafisti

0
26

“Volevamo dare un segnale simbolico e concreto allo stesso tempo. E’ la prima volta che un Cdm si svolge sul luogo in cui si è consumata una tragedia legata al tema migratorio”, ha detto Giorgia Meloni per sintetizzare quella che può essere definita una giornata storica sul fronte dell’immigrazione

Il governo unito, al completo, determinato, ha portato a termine la missione più importante: portare alle famiglie delle vittime di Cutro solidarietà, presenza e aiuti ma anche varare misure forti su fronte dell’immigrazione, con pene severissime per gli scafisti, accoglienza per chi ne ha diritto, rimpatri veloci per chi non ne ha.

Ma dalla Calabria il premier Meloni, con il vice Salvini e i ministri Tajani, Lollobrigida, Nordio e Casellati, ha ribadito anche che la propaganda “sciacalla” della sinistra, che ha messo in “piazza” le sue fanfare, i Cobas, gli anarchici, i groppuscoli politicizzati per provare a rovinare il Consiglio dei ministri sul luogo del naufragio, non può trovare spazio in una vicenda nella quale gli unici colpevoli sono gli scafisti e chi li copre. Solidarietà, invece, alle famiglie delle vittime, invitate a Palazzo Chigi nei prossimi giorni.

Cutro, il segnale del governo e le regole per il futuro sui migranti

Un’ora di Consiglio dei ministri è servita per approvare un decreto che migliora le norme per l’accoglienza degli immigrati regolari, rafforza i controlli ai confini e in mare, perseguita gli scafisti ovunque siano. “La presenza dell’intero Cdm a Cutro è un modo per ribadire quanto questo governo sia attento e concentrato su questo dossier”, ha rimarcato quindi la presidente del Consiglio. La presenza del governo a Cutro “è un modo per esprimere compatti il nostro cordoglio per le vittime della tragedia. Abbiamo voluto apporre all’ingresso del Comune una targa in memoria delle vittime perché il ricordo non sia semplicemente un fatto transitorio”, ha sottolineato Meloni.

Home – Basic