Da qualche tempo, con assoluta convinzione, il nostro giornale e gruppo editoriale guarda all’Albania e ai Balcani occidentali come a un giusto approdo per famiglie, studenti, pensionati, piccole e medie imprese e liberi professionisti
L’Albania, infatti, offre i vantaggi di una realtà culturalmente integrata con quella italiana, con un costo della vita e della fiscalità che consente, a coloro che la scelgono come destinazione di vacanza o come opzione per un soggiorno più stabile e continuativo, di vivere un periodo spensierato ovvero, sul medio periodo, una esistenza dignitosa e – perché no? – una opportunità di investimento e di diversificazione sicura dei propri risparmi.
Per questo, tuttavia, occorre affidarsi a strutture e a professionisti con un ruolo istituzionale, per essere sempre accompagnati e assistiti e per evitare il rischio di spiacevoli sorprese sempre possibile quando ci si reca in un qualsiasi mercato estero.
Per questa ragione, Notizie in un click, assieme al proprio dir politico Alessandro Zorgniotti che da anni ha scelto l’opzione albanese come destinazione residenziale e lavorativa, ha posto l’accento sull’importanza di mettere a disposizione, del proprio pubblico di lettori e simpatizzanti, servizi altamente professionali gestiti da interlocutori ottimamente raccordati con le istituzioni locali così come con la cultura italiana.
Come nel caso dell’amico Florian Tahiri, amministratore delegato e CEO dell’agenzia immobiliare MEI, situata nel cuore urbano pulsante di Durazzo, a pochi passi dalla piazza del Municipio e dalla stazione degli autobus di collegamento con il resto del Paese delle Aquile.
Un nome che corrisponde altresì a una simpatica coincidenza, per noi che siamo un giornale internazionale ma basato su Torino: MEI è il nome dell’agenzia immobiliare, così come “Mei”, nel dialetto torinese verace, sta a significare “il meglio”.
Ed entrando nell’ufficio di Florian e dei suoi collaboratori e collaboratrici, si percepisce fin dall’inizio proprio il “Mei”, cioè il “Meglio” del servizio di accoglienza, assistenza e consulenza a favore di chi – studente, famiglia o pensionato – richiede una soluzione di alloggiamento a fini di vacanza, di soggiorno breve o prolungato o di vero e proprio trasferimento residenziale. Una scelta, quest’ultima, strategica ai fini fiscali, poiché consente il trasferimento del proprio reddito lordo – da lavoro autonomo o da pensione – dall’Italia all’Albania, CON LA CONSEGUENTE POSSIBILITÀ DI RICEVERLO AL LORDO, O TASSATO APPENA ALL’UNO PER CENTO, PRESSO UNA BANCA DI DIRITTO ALBANESE DI PROPRIA FIDUCIA. A quest’ultimo proposito, va ricordato che in Albania è presente INTESA SANPAOLO BANK, che dispone di tre filiali altamente qualificate a Durazzo, una delle quali in località Plazhe.
“A chi si reca nel nostro ufficio di strada Egnatia in centro a Durazzo – spiega Florian – offriamo i servizi di prima accoglienza e assistenza, unitamente alla possibilità di un tour gratuito nella città per conoscere la nostra città e il suo meraviglioso lungomare. Personalmente, ho una esperienza universitaria triennale alla Bicocca di Milano e successivamente in Svezia, a seguito della quale ho fatto rientro in Albania a Durazzo, per un percorso di tipo politico amministrativo e istituzionale e quindi manageriale, con l’apertura di questa agenzia che conta una decina di collaboratori”.
L’agenzia offre un servizio che prevede l’affiancamento del cliente presso il notaio, per la stipula di contratti di affitto o di compravendita a carattere notarile utili al conseguimento del permesso di soggiorno e quindi alla domiciliazione in Albania del reddito lordo lavorativo o pensionistico.
Mentre gli Italiani, in una prima fase, sono interessati soprattutto al mercato degli affitti e delle locazioni abitative, altre nazionalità, come i Cechi e i Polacchi, ma anche i Russi e gli Ucraini, puntano all’acquisto diretto, in particolare nella zona del lungomare e del centro storico, per poter poi mettere a reddito il proprio immobile tramite booking o Airbnb o altri motori turistici.
Il particolare trattamento fiscale di favore sugli immobili locali – basti ricordare che in Albania non esiste l’Imu – fa sì che, con una spesa iniziale di 30.000 euro – assistita anche dalla Banca – diventa possibile acquistare oggi la proprietà di un appartamento accatastato da poter mettere a redditività per i mesi e gli anni a venire.
Durazzo è interessata da uno sviluppo turistico e commerciale che avrà il proprio apice tra pochi anni con la realizzazione di un porto turistico in centro città – Durres marina yachting – e di un porto industriale in località Porto Romano.
Il nostro consiglio, pertanto, è di affrettarsi, e di iniziare a pianificare una bella vacanza oltre Adriatico. Scegliendo il Mei.
notizieinunclick.com
