L’Ambasciata d’Italia, in coordinamento con le istituzioni accademiche in Tirana e con numerosi altri soggetti pubblici e privati, ha promosso per la seconda parte di questa settimana due eventi di forte richiamo dedicati agli studenti albanesi che vogliano conoscere e approfondire le opportunità derivanti dai rapporti tra i nostri due Paesi in ambiti strategici del made in Italy
Si inizia oggi pomeriggio, nell’aula magna dell’università cattolica della nostra Signora del buon Consiglio, con un convegno plenario sul ruolo della buona reputazione come acceleratore di business nelle relazioni economiche italo albanesi: quello reputazionale si conferma sempre di più, in tempo di social media e di comunicazioni ogni volta bisognose di essere verificate e confermate, un fattore in grado di determinare il buon fine o no di una trattativa industriale o commerciale.
Mutuato dal vocabolario tipico del settore bancario, il concetto di buona reputazione ha finito con l’assumere un significato ampio e oltre l’accezione originaria, ribadendo l’importanza di un forte raccordo con le istituzioni pubbliche per ricevere informazioni di fondamentale importanza al fine di avviare e condurre operazioni di rilievo economico transnazionale dove gli elementi oggettivi si combinano con gli aspetti della affidabilità e della storia personale di interlocutori e possibili partner di business.
Tutte premesse che assumono ulteriore centralità nel contesto integrato tra Italia e Albania, le cui economie si fondano su aspetti di conoscenza anche soggettiva di determinati fattori, condizioni e settori.
Collabora alla riuscita della lectio l’università LUMSA, mentre al tavolo dei relatori si alterneranno accademici e delegati di aziende del Belpaese operanti in maniera consolidata nella terra delle Aquile.
Gli eventi speciali proseguiranno domani con la settima edizione della più generale manifestazione Italian design days, i giorni del design, una qualità artistico creativa in grado di unire senso estetico e innovazione tecnica e tecnologica in un unicum capace da decenni di rendere esclusive le produzioni tricolore in ogni angolo del globo, dal cibo alle bevande, dalla chimica alla robotica, dall’automotive all’architettura.
Il tema di quest’anno è la luce, sinonimo di energia che si rigenera, di ambiente che accoglie e di speranza in ragione dei turbolenti contesti internazionali. Qui il ruolo del design non è solo decorativo o integrativo, ma diventa esso stesso sostanziale e tale da identificare i contenuti e la modalità di presentazione di un manufatto industriale o artigianale, rendendolo concorrenziale oltre aspetti di costo e di prezzo.
Collaborano alla riedizione della giornata tematica in oggetto, presso la Polis University di Tirana, assieme alla nostra Ambasciata, l’istituto italiano di cultura e la Camera di commercio Italiana in Albania.
Il relatore e ospite d’onore è l’architetto Andrea Carson, design Ambassador 2023, che sarà introdotto dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci, dalla Ministra del governo Rama, con delega alla cultura, Elva Margariti, e dal magnifico rettore della Polis, Besnik Aliaj.
I lavori avranno inizio alle ore 11.
Italian design day è una iniziativa che trae origine da un lavoro congiunto dei ministeri degli Affari esteri e della Cultura del Governo della Repubblica Italiana.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




