Nuovi arrivi al parco: fiocchi azzurri e rosa allo zoo di Bergamo

0
35

Una primavera piena di novità tra gli abitanti del Parco Le Cornelle che hanno da poco dato il benvenuto ai nuovi nati: 2 piccoli canguri rossi e 4 simpatici suricati

I 4 cuccioli di suricato, specie perlopiù conosciuta grazie al film Disney “Il Re Leone”, sono animali tipici delle zone desertiche dell’Africa Meridionale. Questi mustelidi insettivori hanno la singolare caratteristica di ergersi dritti sulle zampe posteriori a mo’ di vedetta e, in caso di pericolo, avvisare tutti gli altri componenti del gruppo che si ritirano prontamente in tane sotterrane.

I 4 piccoli sono figli della coppia dominante, infatti, nella società dei suricati, solo una coppia si riproduce mentre gli altri individui concorrono all’allevamento dei piccoli. I nuovi arrivati sono nati da tre settimane e già iniziano a zampettare all’interno dell’exhibit sotto l’occhio attento della madre, ma anche dei fratelli maggiori e degli zii.

Il gruppo di suricati è composto, oltre che dai 4 ultimi arrivati, da altri 16 esemplari adulti. Il costante aumento del numero di componenti della piccola famiglia di suricati è un ottimo segnale che il programma di tutela che il Parco ha messo in atto per la conservazione della specie, si stia rivelando molto efficace.