La giostra del maleficio

0
67

Più che una giostra, questa raccolta di racconti in prima traduzione italiana del maestro dell’orrore belga Jean Ray, è un caleidoscopio di situazioni weird, stranianti, inquietanti e sovrannaturali in cui divinità maliziose, orchi, cannibali, streghe e creature provenienti dalla quarta dimensione si rivelano mentre incedono le pagine di fronte agli occhi dell’attonito lettore

Ray utilizza sapientemente tutto il suo arsenale di conoscenze: dai miti (Atlantide) al folclore (Croquemitaine non esiste più), fino alla scienza (Il Tesseratto) dato che alcuni di questi scritti comparvero sulla rivista di ambito medico/scientifico Les Cahiers de la Biloque. Come se non bastasse la vastità dei riferimenti, in queste short story emergono alcuni topoi della poetica di Ray: spesso ci troviamo in case borghesi, ma decadenti, claustrofobiche, misteriose e nerissime come la Malpertuis dell’omonimo romanzo.

Sarà perché l’autore, che amava ammantarsi del carisma degli avventurieri, in realtà era un piccolo borghese come tanti altri (fatto salvo per i deliziosi incubi usciti dalla sua penna) come ricorda e ben spiega il curatore di collana nella preziosa prefazione.

Questo carosello bizzarro, surreale e grottesco è impreziosito da un brevissimo romanzo di fantascienza, riportato nell’edizione originale della collana Bibliothèque Marabout – Fantastique a metà tra il Gordon Pym e Le montagne della follia di Lovecraft.

Insomma c’è parecchio da non perdersi per gli amanti del genere in questo nuovo piccolo volume di storie di paura.

La giostra del maleficio di Jean Ray Agenzia Alcatraz edizioni
Prefazione Max Baroni
Traduzione Camilla Scarpa
16 euro, 286 pagine
Edizioni Agenzia Alcatraz
Collana Bizarre
In libreria dal 7 Aprile 2023

L’artwork di copertina è di Henri Lievens e il design riprende quello dell’edizione francese del libro, apparsa nella collana Bibliothèque Marabout – Fantastique.

Jean Ray (pseudonimo più noto di Raymundus Joannes de Kremer) ha scritto un notevole numero di racconti e romanzi quasi del tutto inediti in Italia fatta salva la riscoperta a opera di Agenzia Alcatraz, che ha recentemente pubblicato La casa della paura indicibile e Malpertuis. Quest’ultimo, unanimemente ritenuto il suo capolavoro, è impreziosito da una prefazione di Valerio Evangelisti. Attivo anche nel genere mystery con la fortunata serie dedicata allo Sherlock Holmes americano, il detective Harry Dickson, è diventato una vera istituzione della narrativa fantastica e horror, di cui è considerato uno degli autori principali a livello mondiale, tanto da essere stato definito «il Poe belga».

La pagina Facebook Tsunami edizioni
Il sito web Tsunami edizioni
Instagram Tsunami edizioni