Cosa vedere a Milano a Pasqua

0
67

Il weekend di Pasqua è una bella occasione per scoprire o riscoprire luoghi della città che racchiudono tesori

Puoi andare alla scoperta della Milano segreta, tra case che hanno le orecchie o enormi uomini di pietra sulla facciata, o ancora girare per le strade della “Burano” di Milano o sbirciare dei fenicotteri rosa in un giardino.

Oppure puoi andare alla scoperta del Liberty, tra case dorate e ferri battuti a forma di fiore… e di gatti!

Visto che la primavera ormai è arrivata, perché non fare un giro tra le opere d’arte all’aperto disseminate in città, o osservare Milano dall’alto, per toccare il cielo con un dito tra le guglie del Duomo o dalla Torre Branca?

Ti suggeriamo anche di scegliere un quartiere e dedicarti a girare tra le sue vie per goderti l’atmosfera. Per questo ti abbiamo preparato delle guide veloci e facili per esplorare Brera, il quartiere Magenta con L’Ultima Cena di Leonardo, il centro storico, l’Isola alle spalle del Bosco Verticale, il quartiere Romana futura casa del villaggio Olimpico, Porta Venezia e Centrale attorno e dentro la stazione.

Non può mancare un giro in sella alla bicicletta: qui trovi le nostre proposte per girare la città sui pedali.

Un pic nic al parco e un giro per mercatini: dove e quando

Un pic nic al parco è un must per festeggiare Pasqua e Pasquetta: qui trovi i nostri suggerimenti su come organizzarlo al meglio e quale parco scegliere. Meglio Parco Sempione con le sue attrazioni o Parco della Guastalla, con la peschiera che crea un’atmosfera d’altri tempi?

Se invece vuoi fare un giro per mercatini e fiere all’aperto, Pasquetta è il giorno della Fiera dell’Angelo, tradizionale appuntamento in Piazza Repubblica, Via Monte Santo, Via Appiani, Via Moscova dalle 8:00 alle 19:00, per perdersi tra bancarelle di fiori davanti alla chiesa di Sant’Angelo. Secondo la tradizione, questo mercato risale al ‘500!

Eventi a Pasqua e Pasquetta

Il concerto gratuito di Pasqua in Duomo si tiene quest’anno mercoledì 5 aprile (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale), mentre nel weekend non perderti diverse attività da fare in famiglia e con i bambini. Ricorda sempre di controllare sui siti ufficiali le modalità di partecipazione e di prenotare dove richiesto.

Alla Pinacoteca di Brera, domenica pomeriggio alle 15:30 puoi partecipare a Brera e i suoi capolavori family edition, una visita guidata per tutta la famiglia dove anche i più piccoli saranno coinvolti nella scoperta dei capolavori della Pinacoteca, con uno sguardo attento ai particolari, ai personaggi e alle curiosità. Prenotazione obbligatoria.

Al Museo Archeologico una speciale caccia a tema pasquale: sabato 8 aprile alle 16:00 non perdere Uova, pulcini, conigli e agnelli, a caccia di simboli e e oggetti che caratterizzano l’arrivo della primavera in diverse culture. Alla fine, decoriamo insieme le uova! Visita con laboratorio € 8 + biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria.

Il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci organizza da giovedì fino a martedì 11 laboratori su diversi temi: dallo spazio a Leonardo da Vinci, fino ai colori e il mondo digitale. E poi come lasciarsi sfuggire l’attività su come preparare le uova, dalla decorazione… all’assaggio.

A Pasqua il MUBA – Museo dei bambini propone il laboratorio REMIDA dai 12 mesi ai 5 anni e il laboratorio Natura per i bambini dai 2 ai 7 anni, mentre sabato Pirelli HangarBicocca organizza due Family Lab gratuiti: alle ore 11:00 Caleidoscopiche visioni (dai 5 agli 8 anni) e alle 15:30 Costellazioni di famiglia (dai 6 ai 10 anni). Prenotazione obbligatoria.

A Pasquetta, alla BAM – Biblioteca degli Alberi non perdere la Caccia al Tesoro Botanica di Pasquetta dalle 10:30 alle 12:30 con la collaborazione di Grandi Giardini Italiani: tra indovinelli, prove e ricerche, alla fine del gioco ci sarà anche un piccolo premio per tutti i partecipanti.

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta

Una visita in un museo è sempre una bella idea per trascorrere qualche ora di festa tra opere d’arte e cultura.

Saranno aperti solo a Pasqua e chiusi a Pasquetta:

Pinacoteca di Brera
Ultima Cena di Leonardo
Musei del Castello Sforzesco
Armani Silos
Vigna di Leonardo e Casa degli Atellani
Acquario Civico
Casa Museo Boschi di Stefano
GAM Galleria d’Arte Moderna
Museo Archeologico
Museo del Novecento
Museo di Storia Naturale
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
ADI Design Museum
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Torre Branca

Saranno invece aperti solo a Pasquetta a chiusi a Pasqua:

Museo Teatrale alla Scala
Museo Poldi Pezzoli
Casa Milan – Museo Mondo Milan

I Musei aperti entrambi i giorni sono tantissimi:

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Pinacoteca Ambrosiana
Gallerie d’Italia
Triennale Milano
Museo di San Siro
Mudec – Museo delle Culture
Fondazione Prada
Leonardo3 Museum
Villa Necchi Campiglio
Memoriale della Shoah
Museo Diocesano
Gita di Pasquetta: i fuoriporta a poche ore da Milano
Precedente Seguente
Per i milanesi è tradizione fare una gita fuoriporta il giorno di Pasquetta. Vicino alla città ci sono tantissime possibilità per godersi una giornata all’aperto tra natura e cultura.

Da qualche anno una delle attività preferite per trascorrere una giornata all’aria aperta è visitare un campo you-pick di tulipani. Le grandi distese multicolori di questi fiori non sono più solo nei Paesi Bassi: intorno a Milano puoi trovare diversi campi dove creare i tuoi bouquet.
Abbiamo raccolto per te gli indirizzi dove trascorrere qualche ora di divertimento: buona raccolta!

Vicino a Milano si trova uno dei gioielli della regione: Monza, con la Villa Reale e il parco recintato più grande d’Europa, il Duomo che custodisce la Corona Ferrea che ha incoronato re ed imperatori, e l’Autodromo, dove sfrecciano le auto più veloci del mondo.

Lodi offre una pausa green che può diventare romantica (ad esempio con una minicrociera lungo il fiume Adda), un city break culturale tra castelli e musei, senza rinunciare a qualche peccato di gola, tra formaggi tipici, amaretti e biscotti.

Sapevi che la Lombardia è la regione con il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco? Dalle mura veneziane di Bergamo alle incisioni rupestri in Val Camonica ai Sacri Monti, scegli una meta e lasciati affascinare.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha creato per te un percorso tra i luoghi che custodisce intorno a Milano, per una gita fuoriporta all’insegna della bellezza. Da Villa Balbianello sul lago di Como a Villa Panza e la sua collezione di arte contemporanea a Varese, visita i siti protetti del territorio intorno a Milano.

Per una gita in famiglia puoi visitare una delle tante oasi faunistiche nei dintorni, dalle Oasi del WWF al Parco delle Cornelle, con animali da conoscere da vicino.

Una gita al lago è un must in questo periodo, e hai l’imbarazzo della scelta: dal lago di Como al lago Maggiore al lago di Garda, camminare lungo le rive è uno dei passatempi più rilassanti. Se porti con te i tuoi amici a quattro zampe, abbiamo individuato per te le spiagge dog friendly sui laghi lombardi.

In provincia di Bergamo, città capitale della cultura, c’è una gemma nascosta: Crespi D’Adda. Nella città sorge il Villaggio Operaio nato attorno al Cotonificio Crespi, un vero e proprio museo a cielo aperto, vissuto e valorizzato dalla comunità locale e dal 1995 sito Patrimonio dell’Unesco.