
Ho ancora in mente la notizia dell’apertura di un telegiornale la domenica di Pasqua dell’anno scorso, che mi aspetto anche quest’anno un esordio con “Buona Pasqua a tutti; oggi è il giorno di guerra numero 410”… parole pesantissime che contrastano fra di loro
In effetti, si sapeva in che giorno sarebbe caduta Pasqua, ma… la data della fine della guerra non si riesce a prevedere, purtroppo.
Se si guarda al futuro, una curiosità sono le date di Pasqua del 2027 e 2032: entrambe cadranno domenica 28 marzo. Però nel 2027 sarà l’87-esimo giorno dell’anno, nel 2032 l’88-esimo, lo possiamo notare osservando che uno dei due anni è bisestile, l’altro no.
Pasqua può cadere quindi in giorni diversi, e tutto dipende dalle fasi lunari, in quanto cade la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Quindi se osserviamo la Luna in questi giorni, noteremo che è piena.
Allora la Luna ha una certa influenza sui nostri comportamenti, poiché le fasi lunari determinano quando cadrà Pasqua e di conseguenza anche Pentecoste, Ascensione e Mercoledì delle Ceneri, e quindi anche quando cadrà Carnevale. Allora gli effetti della Luna si ripercuotono su di noi, e non solo sui pescatori che seguono l’andamento delle maree per sapere quando uscire a pescare.
In questo momento sto in parte andando controcorrente, perché affermo che un corpo celeste, in questo caso la Luna, ha una certa influenza sui miei comportamenti. Analogamente anche gli altri corpi celesti dovrebbero avere delle ripercussioni su di me, come dicono gli astrologi. Purtroppo le influenze gravitazionali di tutti gli astri che compongono lo zodiaco sono talmente lievi a causa della loro distanza, quindi teniamoci come unico oroscopo valido quello generato dalla Luna, che ci “predice” le date mobili degli anni. E quindi oggi, prima domenica dopo il primo plenilunio primaverile del 2023, vi auguro BUONA PASQUA!
Giorgio Dendi



