Conflitto di interessi, Sunak sotto inchiesta

0
8

Il primo ministro britannico Rishi Sunak è oggetto di un’inchiesta del “Commissioner of Standards” del Parlamento, perché sospettato di conflitto di interessi. L’indagine – di cui è stata data notizia lunedì – è stata avviata già da qualche giorno. L’organismo in questione è responsabile del rispetto del codice di condotta dei deputati, dei quali Sunak è entrato a far parte nel 2015

La vicenda – senza alcun risvolto penale – riguarda una struttura di assistenza per bambini, oggetto di progetti promossi dall’Esecutivo conservatore e in cui la moglie di Sunak – Akhsata Murty, ricchissima donna d’affari di origini indiane – risulta aver avuto interessi che il premier non avrebbe a suo tempo dichiarato.

Sunak ha sempre negato qualsiasi violazione nelle dichiarazioni d’interesse da lui presentate nel corso degli anni e che devono includere qualsiasi legame suscettibile “di influenzare azioni, dichiarazioni e voti”. La questione è stata sollevata dall’opposizione. Downing Street ha fatto sapere di attendersi un verdetto favorevole al premier.