APERTURE STRAORDINARIE AI MUSEI DI PISTOIA

0
22

Le sedi di Pistoia Musei, le mostre e le collezioni saranno eccezionalmente aperte al pubblico

A Palazzo Buontalenti, la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa mette in scena la ricchissima produzione dell’artista e fumettista in un percorso espositivo vario e sorprendente. Con l’allestimento stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi scoprirete l’arte pistoiese a cavallo tra due secoli, attraverso le opere di grandi maestri del Novecento e autori contemporanei. Il Museo di San Salvatore propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi del Museo Civico di Pistoia.

CON IL FAMILY KIT ALLA SCOPERTA DELLA PIMPA

Un kit sempre disponibile in biglietteria per esplorare la mostra dedicata ad Altan

Esplora in autonomia la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa con il Family Kit, uno strumento indispensabile per scoprire insieme, adulti e bambini, le storie e i personaggi più noti come la Pimpa e Kamillo Kromo. Piccole attività da fare durante la visita, materiali creativi e spunti per sfruttare i contenuti della mostra come punto di partenza per attività da fare al museo e a casa. Il Family Kit, per adulti con bambini dai 4 agli 11 anni, è sempre disponibile gratuitamente nella biglietteria della mostra a Palazzo Buontalenti.
SCOPRI DI PIÙ

ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

Una mostra in omaggio al grande fumettista italiano

Armando e la cagnolina Pimpa; il metalmeccanico Cipputi; la quotidianità di Ugo e Luisa. Ai personaggi di vignette che il pubblico ama da oltre cinquant’anni è dedicata la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa, promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript, a Palazzo Buontalenti fino al 30 luglio 2023. Un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa.

Da sabato 22 aprile, Palazzo de’ Rossi

IN VISITA | GIORGIO DE CHIRICO

A cura di Monica Preti, Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei

In visita è un progetto di esposizioni temporanee di opere d’arte di ambito nazionale o internazionale del 20° e 21° secolo nel percorso permanente Collezioni del Novecento.

Questa seconda edizione è dedicata a uno dei più grandi artisti del Novecento, il pittore Giorgio de Chirico, presente con l’opera Manichini in riva al mare (1926) in dialogo con la testa romana di Faustina Maggiore (II secolo d.C.), entrambe provenienti dalle collezioni di Intesa Sanpaolo.

In occasione dell’apertura della mostra al pubblico, sabato 22 aprile dalle ore 17 e per tutta la durata dell’inaugurazione le sale espositive di Palazzo de’ Rossi saranno a ingresso libero.