Battaglia Terme è un comune che si trova in Veneto

0
37
in provincia di Padova, in cui le vie fluviali sono state fino agli anni Sessanta le vere autostrade lungo le quali scorreva il traffico delle merci ma anche delle persone, aveva un ruolo importante
La trachite, servita per lastricare piazze della Repubblica Serenissima tra cui piazza S. Marco, veniva ricavata dalle cavi dei Colli Euganei e trasportata tramite grandi barconi, burci, lunghi anche oltre 30 metri. Prima della diffusione del trasporto merci ferroviario e poi di quello su gomma la merce viaggiava grazie alla navigazione fluviale tramite i burci e a Battaglia si contavano più barcari e burci che contadini, poi pian piano è un mestiere che andato sparendo.
A Battaglia c’è una conca di navigazione molto bella e funzionale/funzionante, inaugurata il giugno 1923 da Benito Mussolini in persona e che permette di far passare le imbarcazioni dal Canale Battaglia, canale pensile, all’alveo del canale Rialto che porta verso la laguna e che si trova sette metri e mezzo più in basso. Senza questa opera idraulica e con le acque in discesa le barche si sarebbero trovate in una sorta di torrente impetuoso difficilmente navigabile.
Posto in una delle aree turistiche più famose della regione, Battaglia Terme è conosciuta anche come la “porta dei Colli Euganei”, in quanto si trova sulle propaggini orientali degli stessi.
L’economia di Battaglia Terme si basa soprattutto sul turismo termale, in quanto la cittadina è sede di importanti stabilimenti termali.
San Giacomo, festeggiato il 25 giugno, è il patrono di Battaglia Terme