La crescita dell’inflazione nel Regno Unito, a marzo, è rimasta inaspettatamente a due cifre. Secondo l’Office for National Statistics (ONS), l’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 10,1% su base annua, superando la previsione di consenso del 9,8% (formulata da un sondaggio Reuters tra gli economisti)
Si tratta di una leggera flessione rispetto all’inatteso balzo al 10,4% di febbraio, che aveva interrotto tre mesi consecutivi di cali dal massimo di 41 anni dell’11,1% di ottobre. Su base mensile, l’inflazione è stata dello 0,8%, al di sopra delle stime degli analisti dello 0,5% e in calo rispetto all’1,1% di febbraio. L’indice dei prezzi al consumo comprensivo dei costi abitativi dei proprietari (CPIH) è aumentato dell’8,9% nei 12 mesi fino a marzo 2023, in leggero calo rispetto al 9,2% di febbraio ma ben al di sopra delle aspettative. Il CPIH core, che esclude i prezzi volatili di cibo, energia, alcol e tabacco, è aumentato del 5,7% nei 12 mesi, invariato rispetto all’aumento annuale di febbraio, il che sarà fonte di preoccupazione per la Banca d’Inghilterra.
“I maggiori contributi al rialzo del tasso d’inflazione annuale CPIH nel marzo 2023 provengono dall’abitazione e dai servizi per la casa (principalmente da elettricità, gas e altri combustibili), nonché dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche”, ha dichiarato l’ONS nel rapporto di mercoledì.
Nel mese di marzo la Banca d’Inghilterra aveva aumentato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 4,25%. Ora gli operatori stimano con una probabilità maggiore del 70% un ulteriore rialzo di un quarto di punto in occasione del Comitato di Politica Monetaria dell’11 maggio.
Siamo in presenza di un primo ma non trascurabile segnale che la lotta all’inflazione non può abbassare la guardia; nel Regno Unito, come nel resto dell’Europa, la crescita dei prezzi si sta radicando nelle componenti più stabili dell’inflazione e questo deve essere contrastato dall’autorità di politica monetaria: la strada dei tassi in discesa sembra in questo momento avere di fronte a sé un sentiero in salita.



